• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/02/2022
di Caterina Varpi

We Are Social: Whatsapp, Facebook e Instagram sono i social network più utilizzati in Italia

I dati del report Digital 2022 relativi all'Italia. Per la brand discovery, sono importanti i motori di ricerca e la pubblicità

  • 2 di 7

Si passa meno tempo online

wearesocialitalia-1.jpg

Gli italiani, in generale, passano un po’ meno tempo online. Questo valore rimane alto (sopra le 6 ore) ma cala di circa il 3% rispetto ad un 2020 caratterizzato dalle chiusure dovute alla pandemia.

Di riflesso sono calate in maniera sostanzialmente proporzionale alcune delle principali attività svolte online ed offline, specie per questioni di intrattenimento: moderatamente giù televisione lineare e non, la radio, i podcast, il gaming, le piattaforme social. Resistono, e anzi guadagnano un minimo di minutaggio, stampa e ascolto di musica in streaming.

Tra le motivazioni principali che portano le persone in rete ci sono la ricerca di informazioni ed il rimanere al passo con le notizie e l’attualità. Anche il tempo libero è comunque importante, con il desiderio di ricercare l’ispirazione e nuove idee e capire il fai da te di queste nuove attività.

Proprio in tema di ricerche, più di una persona su 5 utilizza assistenti vocali almeno ogni settimana; quasi una persona su 3 cerca informazioni su brand, prodotti o servizi sui social media; quasi una persona su 4 utilizza strumenti per la ricerca per immagini da mobile almeno su base mensile; quasi 3 su 10 utilizzano mensilmente strumenti di traduzione online.

wearesocialitalia-2.jpg

scopri altri contenuti su
  • 2 di 7

ARTICOLI CORRELATI