• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
01/12/2025
di Caterina Varpi

Fcp-Assointernet: investimenti pubblicitari a -2% nel periodo gennaio-ottobre 2025

Il Presidente Simone Branca: "Ottobre ha confermato i segnali incoraggianti già osservati a settembre, in particolare lo stato di buona salute della componente progetti social e progetti speciali"

Simone-Branca.jpg

Gli investimenti pubblicitari sul digital crescono dello 0,4% a ottobre, con il progressivo gennaio-ottobre che si attesta al -2%, secondo i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet. L’esame dei settori merceologici evidenzia ad ottobre il significativo trend di crescita dei comparti Automotive, Abitazione, Bevande, Turismo/viaggi e Telecomunicazioni.


Leggi anche: Fcp-Assointernet: investimenti pubblicitari digitali a -2,4% nei primi nove mesi del 2025


“Prosegue il trend positivo per il digital italiano” commenta Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet. "Secondo i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet, a ottobre gli investimenti hanno registrato una crescita pari a +0,4%, superando quota 415 milioni di euro da inizio anno. Ottobre ha confermato i segnali incoraggianti già osservati a settembre, in particolare lo stato di buona salute della componente progetti social e progetti speciali, mentre Display e Video advertising restano al centro delle strategie dei brand, rappresentando oltre il 70% degli investimenti grazie a KPI di comunicazione importanti come anche abbiamo avuto modo di vedere insieme nell’ambito del workshop realizzato in occasione di Intersections, insieme a WPP Media".

Considerando il perimetro digital premium rappresentato dalle concessionarie FCP-Assointernet, "Il 2025 si è rivelato un anno più complesso rispetto alle aspettative, ma i segnali registrati nel corso degli ultimi 2 mesi ci permettono di guardare con maggior ottimismo alla chiusura d’anno”, conclude Branca.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI