• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/08/2022
di Teresa Nappi

Tv: ecco i programmi e i canali più "social" di luglio

Un report di Talkwalker rivela quali sono stati gli show televisivi trasmessi dai canali free to air e pay più commentati sulle piattaforme di condivisione e i canali che hanno registrato le maggiori interazioni nel mese

Social-tv-Condivisione-luglio-2022.jpg

Sono Battiti Live 2022 (Mediaset), Verissimo (Mediaset), Che Tempo Che Fa (Rai) per i free to air i contenuti televisivi andati in onda a luglio più commentati dagli italiani, mentre Calciomercato - L’originale (Sky) e Stranger Things (Netflix) sono stati quelli più commentati nel mese rispettivamente per le categorie pay tv e OTT.

Questo è quello che emerge dal monitoraggio continuativo della Social Tv realizzato su 51 emittenti in Italia da Talkwalker, multinazionale di Consumer Intelligence. Attraverso la sua piattaforma Social Content Ratings, Talkwalker monitora il mercato italiano, tracciando le interazioni sui social network che riguardano l’offerta televisiva e gli streaming provider in Italia.

Il ranking degli show tv

La classifica generale di luglio 2022 vede al primo posto Battiti Live 2022 (Mediaset) con 754 mila interazioni (79,4 mila su Facebook, 561 mila su Instagram, 113,5 mila su Twitter), seguito da Verissimo (Mediaset) con 725 mila interazioni (157 mila su Facebook e 568 mila su Instagram). Chiude il podio Che Tempo Che Fa (Rai) che ha totalizzato 705,5 mila interazioni di cui 424 mila registrate su Facebook, 245 mila su Instagram e 37 mila su Twitter.

Primo tra i canali pay Calciomercato - L’originale (Sky) che si piazza al quarto posto con 659 mila interazioni totali (537 mila su Instagram e 121,5 mila su Twitter) precedendo Tim Summer Hits (Rai) con 640 mila interazioni (189 mila su Facebook, 375,5 mila su Instagram e 75 mila su Twitter).

Tra gli OTT primo Stranger Things in onda su Netflix

A distinguersi si sono anche una serie di programmi andati in onda sulle piattaforme streaming: primo tra tutti Strangers Things (Netflix) che si posiziona al 6° posto della classifica generale e prima tra gli editori OTT, ovvero tutte quelle emittenti che offrono contenuti via internet, con complessivi 507 mila interazioni, di cui 6 mila su Facebook, 324 mila su Instagram, 167 mila su Twitter e 10 mila su YouTube.

Segue The Skywalker Saga (Disney+) al 10° posto con 281,5 mila interazioni totali (698 su Facebook, 2,7 mila su Instagram e 278 mila su Twitter). Al terzo posto tra gli OTT e 12° in classifica generale c'è Skam Italia (Netflix) con 218 mila interazioni (4,2 mila su Facebook, 171 mila su Instagram, 39 mila su Twitter e 3,5 su YouTube).

Tra i canali svetta Sky con Sky Sport Uno

Nella classifica per “canali”, a luglio Sky si piazza con 4 canali nella Top 5.

Primo è Sky Sport Uno (Pay tv) che totalizza 28 milioni di interazioni totali (615 mila su Facebook, 26 milioni su Instagram, 1,1 milioni su Twitter e 172 mila su YouTube), seguito da Sky Sport F1 (Pay tv), con 9 milioni di interazioni (351 mila su Facebook, 8,7 milioni su Instagram e 40 mila su Twitter) e al terzo posto da Netflix (OTT) con 5,2 milioni di interazioni (165 mila su Facebook, 4,6 milioni su Instagram, 429 mila su Twitter e 32 mila su YouTube).

Chiudono la Top 5 SkyTG24 (Free to Air), con 3,4 milioni di interazioni (1,4 milioni su Facebook, 1,9 milioni su Instagram e 96 mila su Twitter) e Sky Sport Arena (Pay tv) con poco più di 3 milioni di interazioni (3 milioni su Instagram e 2 mila su Twitter).

“A luglio, nello specifico - spiega Stefano Russo, Director Media & Sports di Talkwalker -, le pay tv hanno generato il 68% delle interazioni, le emittenti in chiaro il 20%, e gli streaming, gli OTT, il 12%. Mentre i generi che hanno avuto la fetta più grande di engagement a luglio sono stati per il 50% quelli di intrattenimento e con il 25% serie tv/fiction; il restante 25% è suddiviso tra talk show e approfondimenti politici, talent/reality, film e sport, a esclusione dei grandi eventi sportivi”.

La classifica dei principali canali all news

Prendendo in esame, invece, i tre principali canali di all news SkyTG24 porta a casa 3,4 milioni di interazioni (di cui 1,4 milioni su Facebook, 1,9 milioni su Instagram e 96 mila su Twitter), Mediaset TgCom24 2,9 milioni di interazioni (2,4 milioni su Facebook, 470 mila su Instagram e 70 mila su Twitter) e quindi RaiNews24 con 459 mila interazioni (311 mila su Facebook, 107 mila su Instagram e 41 mila su Twitter).

“Come dato finale, inoltre, rileviamo che nel mese di luglio abbiamo tracciato 73,6 milioni di interazioni complessive sui social relativi a tutti i network che monitoriamo quotidianamente - commenta Stefano Russo di Talkwalker -. Di tutti i social la piattaforma che è stata più coinvolgente è stata Instagram, responsabile del 80% di tutte le interazioni generate”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI