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01/02/2024
di Teresa Nappi

Stampa: il 2023 si chiude con un fatturato pubblicitario in calo del 2,7%

Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, gli scorsi 12 mesi hanno visto i quotidiani registrare un decremento della raccolta del 4,1 per cento. L'anno vede in terreno positivo i periodici

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Il mezzo stampa chiude il 2023 con un fatturato pubblicitario a -2,7%. Lo rendono noto gli ultimi dati dell’Osservatorio Stampa FCP.

Nel periodo gennaio-dicembre 2023, a condizionare il dato negativo sono stati principalmente i numeri della stampa quotidiana, che ha archiviato l’anno con un fatturato a -4,1%, mentre mitiga il trend il +1,1% registrato nei 12 mesi dai periodici.

Nell’ambito della stampa quotidiana, le singole tipologie segnano rispettivamente:

  • Commerciale nazionale: -3,2%
  • Commerciale locale: -1,6%
  • Legale: -2,8%
  • Finanziaria: -15,6%
  • Classified: -14,1%

Sul fronte dei periodici, invece, le singole tipologie hanno registrato i seguenti risultati:

  • Settimanali: -3,0%
  • Mensili +5,1%
  • Altre Periodicità: +18,1 per cento.

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