A maggio 2023, gli investimenti pubblicitari in radio tornano a valori positivi: secondo l’Osservatorio Fcp-Assoradio, coordinato dalla società Reply, la spesa sul mezzo ha registrato un +5,5% nel mese.
Il dato progressivo relativo ai primi cinque mesi dell’anno si attesta pertanto su un +4,4%.
Leggi anche: RADIOFONIA, AD APRILE LA PUBBLICITÀ FLETTE DELL’8,8%
“L’andamento degli investimenti sul mezzo radio riprende il segno positivo registrato nei primi tre mesi dell’anno, dopo un aprile condizionato dai cosiddetti ponti vacanzieri, che hanno ridotto le giornate pubblicitarie utili”, spiega Fausto Amorese, presidente di FCP-Assoradio.
“Nei primi cinque mesi dell’anno 2023 risultano ampiamente favorevoli i diversi indicatori che denotano la solidità del nostro comparto. Oltre alla crescita dei fatturati pubblicitari registriamo infatti un parallelo incremento degli annunci, conteggiati in secondi (+8%), delle campagne pubblicitarie (+6%) e degli inserzionisti (+3%). Le nostre consuete analisi, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi) - prosegue Amorese -, confermano nel periodo gennaio-maggio 2023 il favorevole andamento di numerosi comparti economici. Fra di essi si sono distinti in particolare Distribuzione, Automotive, Abitazione, Tempo Libero, Turismo e viaggi, Edilizia, Farmaceutici, Cura Persona, Elettrodomestici e Bevande”.