• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/04/2021
di Andrea Di Domenico

Più di 8 aziende su 10 hanno avviato nuove strategie digitali nel 2020, secondo una ricerca

Uno studio di Innovaton People conferma l’accelerazione degli investimenti nei canali online durante la pandemia. Nel 2021 focus su omnicanalità e comunicazione personalizzata

innovation-people-ricerca.jpg

Il piano Transizione 4.0 emanato dal Governo per agevolare la crescita delle PMI è stato prorogato fino al 2023, ma in che modo le piccole e medie Imprese italiane utilizzeranno i 24 miliardi destinati alla digitalizzazione? In che modo le aziende hanno risposto all’accelerazione tecnologica e quali nuovi assetti ci attenderanno durante quest’anno? 

E’ ciò che ha indagato Innovation People - società di consulenza e servizi di Digital Marketing e Innovazione fondata nel 2015 da ex manager Yahoo e Oracle - in una ricerca sulla digitalizzazione delle aziende nel 2021 che ha coinvolto una centinaio di aziende dei più svariati settori, tra cui Industria, Logistica, Formazione, Retail, Turismo e Media.

Digital strategies? Ecco luci ed ombre

Nel 2020 le aziende sono state costrette a reinventare il proprio approccio digitale per rispondere ad una crisi senza precedenti. Questo ha accelerato, da un lato, il processo di Digitalizzazione intesa come efficientamento tecnologico dei mezzi di comunicazione, dall’altro l’implementazione di nuove strategie digitali volte a migliorare sia la presenza e reputazione online del marchio, sia il rapporto, il messaggio e il servizio offerto ai propri clienti, come ha affermato l’83% degli intervistati.

I canali di comunicazione più utilizzati per mantenere attiva una relazione con i clienti sono stati essenzialmente i social media (77%) e l’email marketing (68%).Tuttavia, ben il 61% dei partecipanti al sondaggio ha sottolineato che, complice la velocità nel cambiamento, le strategie messe in campo sono risultate poco chiare e non del tutto definite.

Tra i gap evidenziati, emerge infatti chiaramente la mancanza di strategie di engagement sui social networks e, più genericamente, di digital strategies efficaci, in grado di rispondere alle esigenze di mercato.

In cosa investiranno le Aziende nel 2021

Già da qualche anno si parla dell'importanza di porre l’utente al centro della propria strategia, con una comunicazione omnicanale e personalizzata.

Il 2020 ha posto sotto la lente di ingrandimento le difficoltà delle aziende italiane, in parte preesistenti al Covid-19, in parte indubbiamente spinte da un nuovo modello di Buyer Persona, sempre più esigente e difficile da ingaggiare.

La ricerca conferma questo trend: con più dell’80% dei voti le aziende intervistate hanno dichiarato che gli investimenti digitali del 2021 saranno destinati alla creazione di una strategia omnicanale e alla comunicazione personalizzata. Il 50% delle imprese si ritiene, infine, potenzialmente interessato all’utilizzo di una piattaforma di marketing automation.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI