• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Osservatorio Fcp-Assoradio: pubblicità in crescita del 7,8% ad aprile

Nel primo quadrimestre fatturato a +4,2%. Il presidente Fausto Amorese: "Al lavoro per un importante evento che intendiamo realizzare a inizio 2023”

radio-on-air-foto-teresa-nappi-_thumb_619448.jpg

Gli investimenti pubblicitari radiofonici rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply hanno registrato ad aprile un incremento del 7,8%. Il dato progressivo relativo al primo quadrimestre dell’anno si attesta così al +4,2%.

“Anche nel mese di aprile”, evidenzia il presidente FCP-Assoradio, Fausto Amorese, “prosegue il buon andamento dei fatturati pubblicitari radiofonici. Nello specifico il dato esprime il miglior valore di crescita del primo quadrimestre, dopo un marzo che già si era rivelato piuttosto tonico (+6,6%). Nel primo quadrimestre 2022 si confermano alcuni trend che teniamo costantemente monitorati e che, nel loro insieme, denotano in modo efficace la salute del nostro comparto. Oltre alla crescita dei fatturati abbiamo avuto infatti una parallela evoluzione positiva degli inserzionisti e delle campagne pubblicitarie (rispettivamente +22% e +17%)” 


Leggi anche: LE ULTIME NOTIZIE SULLA MEDIA INDUSTRY 


Le analisi, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), confermano anche nel primo quadrimestre 2022 il favorevole andamento di numerosi comparti economici. “Fra di essi emergono in particolare Distribuzione, Gestione Casa, Farmaceutici, Abitazione, Finanza-Assicurazioni, Turismo e viaggi. Ciò che ci rende particolarmente soddisfatti è l’evidenza dei raffronti che prendono in esame il periodo pre-pandemico. In un confronto del primo quadrimestre 2022 rispetto al medesimo periodo del 2019 emerge infatti la crescita di settori di rilevanza primaria quali Distribuzione, Finanza/Assicurazioni, Abitazione e Turismo. Si può quindi sostenere che diversi comparti dimostrano di aver colmato il gap di investimenti pubblicitari che si era creato nella fase più critica dell’emergenza sanitaria. Attualmente FCP-Assoradio è focalizzata su diverse attività di analisi e sviluppo della nostra industry, molte delle quali troveranno una piena convergenza in un importante evento che intendiamo realizzare ad inizio 2023”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI