• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/05/2024
di Francesco Leone

Osservatorio Fcp-Assointernet: nel primo trimestre 2024 investimenti pubblicitari in crescita del 2,6%

“Tra i principali driver alla base della crescita si confermano i progetti speciali, social, formati tabellari e video in stream”, ha dichiarato il Presidente Branca

Simone Branca, Presidente Fcp-Assointernet

Simone Branca, Presidente Fcp-Assointernet

Dopo la crescita rilevata nel mese di febbraio, gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp Assointernet registrano a marzo 2024 un + 0,3%, con il trimestre gennaio-marzo 2024 che si attesta al + 2.6%.

Le analisi in termini di device evidenziano a marzo una crescita del comparto smartphone (+4,1%) ed un lieve decremento della voce “Desktop/Tablet” (-2,3%).

Per quanto concerne la fruizione dei contenuti pubblicitari, si registra l’incremento della componente “App (+ 4,3%), e la sostanziale parità di andamento della modalità “Browsing” (- 0,03%). Un esame dei settori merceologici evidenzia a marzo 2024 i buoni riscontri di una larga maggioranza dei comparti economici. Fra questi l’Osservatorio segnala in particolare Alimentari, Abitazione, Bevande, Distribuzione, Telecomunicazioni, Finanza/Assicurazioni, Turismo e viaggi.

“Marzo ha registrato una performance positiva e conferma lo stato di salute del mercato Digital in Italia”, dichiara il Presidente FCP-Assointernet, Simone Branca, che prosegue: “Si chiude un primo trimestre positivo (+2,6%) che ha visto come protagonista l’offerta dagli Editori Premium FCP Assointernet.  Tra i principali driver alla base della crescita si confermano i progetti speciali, social, formati tabellari e video in stream. Questo clima di fiducia, ci proietta con dinamismo verso un momento dell’anno particolarmente importante dal punto di vista pubblicitario, caratterizzato da grandi eventi sportivi, già a partire da giugno con Euro 2024. In parallelo l’Associazione, grazie all’attivo coinvolgimento dei propri Membri, continua il monitoraggio costante dell’andamento degli investimenti pubblicitari digital nel nostro Paese e presidia i principali trend, tecnologici e di scenario, alla base dell’evoluzione della nostra Industry".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI