di Lorenzo Mosciatti

Fcp-Assointernet: a gennaio crescita dell'1,5% per la pubblicità

Investimenti pubblicitari in leggera crescita sul digitale nel primo mese del 2022 per le concessionarie italiane. 

Secondo i dati raccolti dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, i ricavi advertising hanno registrato a gennaio una crescita dell’1,5% rispetto allo stesso mese del 2021 per un totale di 26,6 milioni di euro. 

Nulla che a vedere con l’incremento del 5% ottenuto a dicembre, una performance che ha permesso al comparto di porre fine all’anno con ricavi superiori ai 524 milioni di euro in crescita del 17,6% sul 2020 e del 16% nei confronti del 2019.


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Tornando al mese di gennaio 2022, le analisi in termini di device evidenziano a gennaio 2022 una crescita maggiormente sostenuta della voce “Desktop/Tablet” (+4,9%), a fronte di un lieve decremento di quella relativa agli smartphone (-3,7%). Particolarmente rilevante l’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+36,6%), mentre sostanzialmente stabile l’andamento della modalità “Browsing” (- 0,8%).

L’analisi dei settori merceologici rileva a gennaio il buon andamento di diversi comparti, fra i quali si distinguono Abbigliamento, Abitazione, Bevande, Finanza/assicurazioni, Tempo Libero e Turismo/Viaggi.

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