10/06/2021
di Alessandra La Rosa

Nielsen, pubblicità ad aprile a +82,7% sul 2020. Dal Sasso: “I segnali di ripresa sembrano evidenti”

Continua la ripresa del mercato degli investimenti pubblicitari in Italia. I nuovi dati Nielsen registrano ad aprile un incremento dell'82,7% rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta pubblicitaria del 1° quadrimestre a +14,8%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio - aprile si attesta a +12,7%.

“Assistiamo ad una ripresa robusta - spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -, anche se sconta ancora un gap rispetto all’ultimo anno di normalità (2019), che potrà essere colmato nei mesi a venire, con un recupero anche dei settori che risultano tuttora in ritardo a causa della pandemia. In ogni caso i segnali di ripresa sembrano evidenti ed in linea con quanto succede negli altri Paesi europei.”


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I dati dei singoli mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita dell'88,3% ad aprile e chiude il quadrimestre a +19,7%.

In positivo anche la stampa con i quotidiani che ad aprile crescono del 34% (quadrimestre a +2,2%) e i periodici del 26,1% (quadrimestre a -19,1%). La radio cresce del 212,1% ad aprile e chiude il quadrimestre a +3,2%.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo quadrimestre dell’anno chiude con un +18,7% (+17,7% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

In ripresa nel mese di aprile anche l’Out of home. Resta in negativo il 1° quadrimestre per l’Outdoor (-41,8%) e il Transit (-56,4%) che, però, mostrano da aprile i primi segni di ripresa. Anche il direct mail è in ripresa ad aprile e porta il periodo consolidato a +9,2% I fatturati del cinema non sono disponibili, mentre quelli di go tv sono di nuovo disponibili ma non eviene ancora comunicato il confronto con l’anno precedente.

I settori merceologici

I settori merceologici che sono in crescita nel 1° quadrimestre sono 16 (otto quelli in negativo). Solo 2 sono quelli in negativo nel mese di aprile, Media/Editoria e Enti/Istituzioni (sempre in positivo nel 2020).

Ad aprile tornano ad investire distribuzione, automobili, abitazione e tempo libero mentre, relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia nel quadrimestre l’andamento ancora negativo di media/editoria -8.6%. In positivo invece automobili, +16,8%, distribuzione, +51,9%, telecomunicazioni, 29,2% e toiletries, +24,7%.

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