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11/07/2022
di Alessandra La Rosa

Nielsen: mercato pubblicitario ‘flat’ a maggio: +0,5%; +1,9% nei primi 5 mesi dell’anno

"Il mercato torna in positivo dopo due mesi di stallo a seguito degli eventi bellici. Un segnale incoraggiante", dichiara Alberto Dal Sasso

Photo by Joe Yates on Unsplash

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Nielsen ha reso note le ultime rilevazioni sul mercato degli investimenti pubblicitari in Italia relativi a maggio 2022. La raccolta pubblicitaria ha chiuso il mese a +0,5% registrando così nei primi 5 mesi del 2022 una crescita dell'1,9%. Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio/maggio 2022 risulta ‘flat’ (0%).

“Torna in positivo il mercato dopo due mesi di stallo a seguito degli eventi bellici - dichiara Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen -, un segnale incoraggiante anche perché il confronto con l’ultimo anno di normalità, 2019, torna vicino ai livelli di trend di lungo periodo.”


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Il dettaglio dei singoli mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo del 4,6% a maggio e del 3,7% nel periodo gennaio/maggio 2022. Molto buono l’andamento dei Quotidiani, a maggio sono cresciuti del 9,5% (i 5 mesi chiudono a +1,3%), mentre i Periodici calano dell’11,2% (i 5 mesi chiudono a -4,3%). Cresce la Radio a maggio, +2% (i 5 mesi chiudono a 3,6%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web Advertising nel periodo gennaio/maggio 2022 chiude con un +4,9 (+0,9% se si considera il solo perimetro Fcp-AssoInternet). È in ripresa l’Out of Home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +115,8% nel periodo gennaio/maggio 2022. In positivo anche la Go TV che chiude il periodo gennaio/maggio 2022 a +68% e il Direct Mail a +2,7%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.

I settori in crescita

Sono 10 i settori merceologici in crescita nel mese di maggio, secondo gli ultimi dati Nielsen. Il contributo maggiore è portato da Industria/Edilizia/Attività (+126,4%), Turismo/Viaggi (+108,1%), Bevande/Alcoolici (17,3%), e Tempo Libero (+33,1%). In calo a maggio gli investimenti di Automobili (-36,9%), Alimentari (-6) e Elettrodomestici (-45,9%).


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Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi 5 mesi del 2022, l’andamento positivo di Distribuzione (+2,6%), Abitazione (+3,1%) e Media/Editoria (+22,1%).

“Le previsioni recentemente sono state riviste da più parti verso una seconda parte dell’anno più conservativa, per fare una valutazione più ampia sarà importante valutare la chiusura del primo semestre e valutare le tendenze macroeconomiche che traineranno o freneranno anche il mercato della pubblicità. Per scendere sotto lo zero il secondo semestre dovrà essere sostanzialmente piatto, vedremo se la chiusura del mese di giugno ci darà segnali in tal senso”, ha concluso Dal Sasso.

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