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Nielsen ha reso note le ultime rilevazioni sul mercato degli investimenti pubblicitari in Italia relativi a maggio 2022. La raccolta pubblicitaria ha chiuso il mese a +0,5% registrando così nei primi 5 mesi del 2022 una crescita dell'1,9%. Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio/maggio 2022 risulta ‘flat’ (0%).
“Torna in positivo il mercato dopo due mesi di stallo a seguito degli eventi bellici - dichiara Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen -, un segnale incoraggiante anche perché il confronto con l’ultimo anno di normalità, 2019, torna vicino ai livelli di trend di lungo periodo.”
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Il dettaglio dei singoli mezzi
Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo del 4,6% a maggio e del 3,7% nel periodo gennaio/maggio 2022. Molto buono l’andamento dei Quotidiani, a maggio sono cresciuti del 9,5% (i 5 mesi chiudono a +1,3%), mentre i Periodici calano dell’11,2% (i 5 mesi chiudono a -4,3%). Cresce la Radio a maggio, +2% (i 5 mesi chiudono a 3,6%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web Advertising nel periodo gennaio/maggio 2022 chiude con un +4,9 (+0,9% se si considera il solo perimetro Fcp-AssoInternet). È in ripresa l’Out of Home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +115,8% nel periodo gennaio/maggio 2022. In positivo anche la Go TV che chiude il periodo gennaio/maggio 2022 a +68% e il Direct Mail a +2,7%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.

I settori in crescita
Sono 10 i settori merceologici in crescita nel mese di maggio, secondo gli ultimi dati Nielsen. Il contributo maggiore è portato da Industria/Edilizia/Attività (+126,4%), Turismo/Viaggi (+108,1%), Bevande/Alcoolici (17,3%), e Tempo Libero (+33,1%). In calo a maggio gli investimenti di Automobili (-36,9%), Alimentari (-6) e Elettrodomestici (-45,9%).
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Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi 5 mesi del 2022, l’andamento positivo di Distribuzione (+2,6%), Abitazione (+3,1%) e Media/Editoria (+22,1%).
