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15/05/2025
di Caterina Varpi

Nielsen, a marzo investimenti pubblicitari a +1,8%. «Fiducia in flessione, cautela per il futuro»

«Otto dei dieci settori a maggiore investimento hanno contribuito significativamente alla crescita, apportando un incremento che supera i 7 milioni di euro», spiega Luca Bordin, Country Leader Italia

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Il mercato pubblicitario chiude il mese di marzo in positivo con una crescita dell'1,8% degli investimenti, secondo i dati di Nielsen Ad Intel, confermando l'incremento registrato a gennaio e febbraio. Se si esclude dalla raccolta web la stima su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo cumulato gennaio-marzo del 2025 si attesta a +0,9%.


Leggi anche: Pubblicità, investimenti a +1,7% a febbraio. Nielsen: «Con i dazi ora la prudenza è d’obbligo»


"Il mercato pubblicitario nel mese di marzo ha confermato il trend positivo osservato già nei primi 2 mesi dell’anno, con otto dei dieci settori a maggiore investimento che hanno contribuito significativamente alla crescita, apportando un incremento che supera i 7 milioni di euro. Questo dato sottolinea una dinamica incoraggiante della spesa pubblicitaria - sottolinea Luca Bordin, Country Leader Italia -. Tuttavia, un elemento di cautela emerge dall'analisi dell'indice di fiducia dei consumatori e delle imprese, che mostra una flessione a cominciare dal mese di febbraio di quest’anno. Questo calo della fiducia, verosimilmente legato all’"effetto dazi”, potrebbe rappresentare un segnale di potenziale rallentamento economico futuro, con ripercussioni sulla propensione al consumo e agli investimenti che monitoreremo nelle prossime settimane”.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita sia nel solo mese di marzo (+2,2%) sia nel cumulato gennaio-marzo (+1,8%). I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del -2% (cumulato gen.-mar. -4,4%) e del -8,9% (cumulato gen.-mar.-6,1%). In crescita del 9,9% la Radio (cumulato gen.-mar. +7,5%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei primi tre mesi del 2025 chiude con un +2,6% (-2,1% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che cresce nel periodo cumulato del 3%. In calo sia il Cinema, che tra gennaio e marzo segna un 3,2%, che il Direct Mail, che segna un -7,8%.

Bene Alimentari, Servizi professionali e Enti/Istituzioni 

Sono 15 i settori merceologici in crescita nel mese di marzo, con il contributo maggiore è portato da Alimentari (+7,2%), Servizi professionali (+54%), e Enti/Istituzioni (+61,6%). In calo a marzo gli investimenti di Distribuzione (-18,7%), Turismo/Viaggi (-21,1%), e Bevande/Alcoolici (-15,9%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio-marzo 2025, l’andamento positivo di Enti/Istituzioni (+38%), Abitazione (+14,5%) e Servizi professionali (+35,1%). In calo invece Informatica/Fotografia (-58%) e Distribuzione (-15,8%).

“Si evidenzia l’andamento del comparto Automobili che, dopo 5 mesi in negativo torna in positivo a marzo grazie agli investimenti su Internet (+72%), Radio (+24%) e Tv (+1%)”, sottolinea Luca Bordin, che continua: “Torna in negativo, invece, il settore Bevande/Alcoolici dopo 3 mesi di segno positivo. Il settore è in calo su tutti i mezzi ad eccezione dell’Out of Home. Si evidenzia, in particolare, il calo delle categorie Vini/Champagne/Spumani (-64%) e Liquori (-95%).”

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