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08/06/2020

Media, Technology e Telecom: operazioni di M&A in crescita nel 2019

Lo mette in evidenza lo studio di PwC "M&A Trends 2019 e Outlook 2020 per i TMT Markets in Italia"

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Sono 120 le operazioni annunciate nel corso del 2019 nel settore TMT, Technology, Media e Telecom, in aumento del 14% rispetto all’anno precedente. In testa il segmento Technology sia per aumento del numero di operazioni (+17) sia per numero totale delle transazioni (circa l'80%). Il comparto Telecom, seppur in flessione in termini di numero di operazioni, registra l’operazione più rilevante in termini di valore, ovvero la fusione delle Torri di Vodafone in Inwit, un'operazione da 5,3 miliardi di euro. Sono queste le principale evidenze che emergono dall’ultima edizione dello studio di PwC M&A Trends 2019 e Outlook 2020 per i TMT Markets in Italia.  Secondo il report, nel 2019 gli investitori strategici si confermano i più attivi in termini di numero di operazioni (94, pari a circa il 78% del totale). Aumentano le transazioni domestiche, grazie al crescente interesse degli investitori strategici nazionali, che nel 2019 hanno completato 77 operazioni sul territorio (rispetto alle 60 del 2018); si riducono invece le operazioni con controparti estere inbound (-16). Le operazioni più rilevanti includono, dopo Vodafone Towers/Inwit, Prosibien/Mediaset, Persidera/F2i-Ei Towers, Vivaticket/Investcorp e Gruppo PA/Retelit. I multipli medi EV/Ebitda delle transazioni annunciate nel 2019 si attestano in un range compreso tra 6,0x del comparto Media e 9,0x del comparto Telecom; il comparto Technology ha registrato un multiplo medio di 7,6x. La transazione relativa alle Torri TLC Vodafone/Inwit ha registrato un multiplo di circa 24x. In media, i multipli pagati dagli investitori strategici sono risultati più alti di quelli degli investitori finanziari (7,7x vs 7,0x). L’incertezza del Covid-19 avrà tuttavia ricadute negative su multipli e valutazioni aziendali.

Technology

Il comparto Technology si è dunque confermato lo scorso anno tra i più attrattivi all’interno del TMT: 95 operazioni rispetto alle 77 annunciate nel 2018. Cresce l’interesse degli investitori strategici che hanno concluso 75 transazioni nel corso del 2019. Tra le opportunità future di M&A quelle per acquisire nuove tecnologie e consolidare segmenti più frammentati (come system integration); gli investitori finanziari avranno un ruolo chiave nelle strategie di buy and build.

Media

Le operazioni annunciate nel segmento Media nel 2019 (18) sono in linea col precedente periodo, con le transazioni più rilevanti in ambito TV broadcasting (per alleanze e aggregazioni) ed editoria (per exit dai business maturi). Nonostante l’impatto negativo del Covid-19 per calo degli investimenti pubblicitari e sospensione delle attività di aggregazione, nel segmento potranno esserci opportunità di M&A per acquisire tecnologie (come realtà aumentata e realtà virtuale) per migliorare la customer experience di piattaforme multimediali, per cessione di business maturi ed alleanze nel comparto produzioni televisive.

Telecom

In ambito Telecom, dopo le 7 transazioni annunciate nel 2019, PwC prevede per il futuro operazioni di M&A in ambito infrastrutturale (come fibra, cloud infrastructure, torri).

L'impatto del Covid-19 sul settore nel 2020

Il Covid-19 ha avuto molteplici effetti sul settore TMT. Il comparto Media è stato quello più colpito poiché dipende in misura maggiore da investimenti pubblicitari e da eventi di aggregazione (sport, cinema, teatri). Vi sono state però alcune eccezioni positive per la crescente domanda di contenuti multimediali (Ott video, video games, music/podcast). Per il futuro il comparto media dovrà puntare su innovazione e creatività per produrre contenuti innovativi al fine di incrementare audience e migliorare la customer experience nell’uso di piattaforme multimediali, nonché identificare nuovi modelli di subscription ed advertising. I segmenti Technology e Telecom sono più resilienti ed hanno avuto un ruolo centrale nell’emergenza Covid-19, con software, tecnologie e reti a supporto del remote working, e-learning, e-commerce, e-health. Il Covid-19 ha posto tra i temi centrali dell’agenda politica l’accelerazione dello sviluppo delle reti in fibra e riduzione del digital divide in Italia. Tra i temi di maggior rilevanza figura anche il cybersecurity, per le crescenti minacce di attacchi informatici in un contesto di maggior complessità di sistemi di comunicazione e livello di digitalizzazione. “Superati gli impatti ed incertezze legate al Covid-19, il settore TMT avrà prospettive di crescita futura con lo sviluppo di reti di nuova generazione, nuove piattaforme e tecnologie abilitanti nuovi stili di vita e di consumo. Gli investitori guarderanno con sempre più interesse un settore che avrà un ruolo fondamentale nell'accelerare il processo di digital transformation del paese”, commenta Giuseppe Rana, Partner PwC e TMT Deals Leader.

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