19/01/2026
di Cristina Oliva

La pubblicità su TikTok genera 3,6 miliardi di euro per l'economia in Italia. Il report di Public First

24 milioni di persone in Italia utilizzano la piattaforma per scoprire contenuti, creator e community rilevanti per loro

Le aziende che investono in pubblicità su TikTok hanno generato una crescita economica pari a 31 miliardi di euro in tutta l'UE nel 2025, di cui 3,6 miliardi in Italia: lo rivela una ricerca indipendente condotta da Public First. Lo studio stima un contributo di 7,2 miliardi in Germania, 5,2 miliardi in Francia, 3 miliardi in Spagna e 920 milioni in Polonia.

In tutto il Vecchio Continente, secondo la ricerca, oltre 200 milioni di persone, di cui 170 milioni nell'Unione Europea e 23,9 milioni in Italia, utilizzano TikTok per scoprire contenuti, creator e community rilevanti per loro. In questo modo, le aziende di tutte le dimensioni possono "trasformare l'attenzione del pubblico in risultati misurabili, dal semplice interesse fino all'acquisto", si legge nella nota.

L’impatto economico di TikTok sull’ecosistema europeo

Il rapporto di Public First rileva inoltre che più di 6,5 milioni di aziende dell'UE hanno utilizzato la piattaforma di intrattenimento per crescere oltre confine, generando circa 400 milioni di euro di risparmi in termini di produttività grazie a un marketing più efficiente. Grazie alla visibilità ottenuta su TikTok, i brand dell'UE hanno registrato 2 miliardi di euro di vendite transfrontaliere, di cui 1,2 miliardi all'interno dell'UE. Inoltre, la pubblicità su TikTok ha consentito una crescita economica totale di 13 miliardi di euro per le PMI dell'UE mentre la piattaforma ha sostenuto l'economia creativa dell'UE, generando 2,6 miliardi di euro di valore aggiunto e sostenendo circa 52.000 posti di lavoro nel settore creativo. I contenuti educativi e incentrati sulla formazione, pari a circa 5,3 miliardi di ore di intrattenimento educativo in tutta l'UE, hanno generato benefici in termini di produttività stimati fino a 20 miliardi di euro, secondo lo stidio.

Cynthia Sanfilippo, presidente di TikTok per l'Europa, ha commentato così i risultati del report: “Siamo orgogliosi di constatare che TikTok sta avendo un impatto positivo sulle aziende, grandi e piccole, in tutta l'UE, sostenendone lo sviluppo, aiutandole a trovare e a entrare in contatto con un nuovo pubblico, creando posti di lavoro e, in ultima analisi, favorendo la crescita economica in Europa”.

"La pubblicità su TikTok contribuisce in concreto alla crescita del business e ai risultati economici delle aziende. Grazie alle tecnologie della nostra piattaforma e all’adozione di linguaggi autentici, propri della community si favorisce un’interazione immediata con gli utenti e si incide sulle loro scelte di acquisto. La pubblicità assume così il valore di un investimento strategico, che genera azioni tangibili, misurabili e verificabili", ha commentato Christina Lundari, Country Manager GBS TikTok Italia.

La scoperta rappresenta un fattore chiave: 1 azienda su 5 presente sulla piattaforma dichiara di aver venduto un prodotto perché i consumatori lo hanno scoperto su TikTok. Dalle realtà più strutturate, come Mutti e Hu Open Air, fino ad agenzie creative e piccole imprese come A-More, la piattaforma contribuisce alla formazione di un ecosistema che mette in relazione brand, agenzie e creator, con effetti lungo l’intera catena del valore.
 
Racconta Rafael Narvaez, Chief Marketing Officer di Mutti: "Le campagne su TikTok hanno contribuito alla crescita della brand awareness in Europa ( +264% di brand lift vs benchmark), confermando l’efficacia della piattaforma nel coinvolgere il pubblico in modo autentico e ispirazionale, grazie anche alla collaborazione con i creator che rafforzano la connessione con i consumatori e contribuiscono allo sviluppo del brand nel lungo periodo".

“TikTok ha avuto un ruolo centrale nella crescita di A-More, accompagnandoci in momenti chiave dello sviluppo del brand", ha commentato invece Camilla Clemente, creatrice dell'azienda fashion A-More. "Abbiamo investito sulla piattaforma anche per promuovere il lancio della nostra app, riscontrando un impatto concreto in termini di visibilità, interesse e coinvolgimento della community. Proprio uno dei contenuti legati a questo percorso ci ha permesso di vincere i TikTok Awards nel 2023, nella categoria Small Business, confermando come TikTok sia uno strumento capace di generare valore reale per le PMI italiane, anche attraverso investimenti accessibili. Infatti, il 90% delle vendite arriva proprio da questa piattaforma".

What’s Next Report 2026

In concomitanza allo studio sull’impatto economico, TikTok ha pubblicato il What’s Next Report 2026, che analizza come evolveranno il comportamento degli utenti e il rapporto tra pubblico e brand nel prossimo anno. Basato sui dati della piattaforma e su analisi supportate dall’intelligenza artificiale, il report evidenzia un passaggio da una fruizione passiva dei contenuti a una partecipazione più attiva e guidata dalle community. Per i brand, questo significa la necessità di reagire più rapidamente ai trend, adattare i messaggi in modo tempestivo e offrire un valore chiaro e distintivo.

Tre le principali tendenze che guideranno le strategie di marketing nel 2026, secondo lo studio:

  • Autenticità, con un pubblico che premia i brand capaci di riflettere la vita reale, la rilevanza culturale e relazioni più umane.
  • Scoperta, sempre più centrale, grazie a ricerche, commenti e contenuti creativi che influenzano il modo in cui i brand vengono conosciuti e valutati.
  • Decisioni di acquisto più consapevoli, che bilanciano valore emotivo, utilità, fiducia e prezzo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI