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14/09/2023
di Francesco Leone

Influencer marketing, la spesa globale verso i 34 miliardi di dollari nel 2023

Secondo la società di ricerche di mercato PQ Media, nel 2022 i marketer hanno investito oltre 5,3 miliardi di dollari in macro-influencer e altri 4,4 miliardi di dollari in brand ambassador

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La spesa globale dell’influencer marketing, che lo scorso anno ha registrato una crescita del 21,5% (attestandosi a 29,14 miliardi di dollari), è destinata a crescere di un altro 16,9% quest’anno, superando la soglia dei 34 miliardi di dollari.

Questo quanto emerso dal report annuale di PQ Media, dal titolo"Global Marketing Influencer Forecast”. Secondo lo studio, gli Stati Uniti, che rappresentano più di tre quarti del mercato mondiale dell'influencer marketing, dovrebbero espandere la loro quota, aumentando del 17,6% quest'anno, fino a superare i 26 miliardi di dollari.


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PQ attribuisce la crescita della spesa globale nel comparto alla proliferazione di "macro e micro influencer" che promuovono i brand su un ampio numero di piattaforme di social media, in particolare quelle rivolte a target di consumatori più giovani e più nello specifico per le categorie di moda, intrattenimento e sport.

"Avanzando rapidamente fino al 2023, il termine 'marketing del passaparola' è usato di rado, poiché è stato sostituito da ‘influencer marketing', e ci siamo evoluti con questo settore espandendo notevolmente il nostro ambito di ricerca in tutto il mondo, approfondendo al contempo il numero crescente di piattaforme multimediali, canali, strategie e tattiche utilizzate da marchi e influencer per creare connessioni emotive con i consumatori target", ha affermato Patrick Quinn, Ceo e fondatore di PQ Media. 


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"L'influencer marketing è diventato un metodo promozionale molto efficace per collaborare con importanti creatori di contenuti per coinvolgere dati demografici chiave e raggiungere obiettivi di marketing strategico", prosegue Quinn. "Se eseguito bene, l'influencer marketing è un elemento inestimabile di campagne omnicanale di successo perché aiuta i marchi a migliorare la loro reputazione sui social media con contenuti di alta qualità e, in definitiva, aumentare le vendite".

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