29/05/2023
di Cristina Oliva

Gli italiani tornano a viaggiare: +194% per le vendite nel travel nel 2023 secondo Tradedoubler

Foto di Eva Darron su Unsplash

Dopo tre anni di sofferenza dovuti a fenomeni straordinari come la pandemia e la guerra tra Russia e Ucraina, agli italiani è tornata la voglia di viaggiare. Nonostante l’aumento dell’inflazione e una congiuntura economica instabile, il consumatore italiano riserva un pensiero e parte del proprio budget alle vacanze estive.

Forte di una presenza storica nel comparto del Travel, sia in termini di brand che di publisher, Tradedoubler - leader internazionale nel performance marketing - ha analizzato l'andamento delle prenotazioni.

Storicamente già da gennaio si intravede una crescita di interesse dei consumatori per il comparto del Travel. L’obiettivo è di pianificare i ponti di primavera e, subito dopo, le vacanze estive. Per questo, sono stati presi in considerazione i dati relativi ai primi tre mesi del 2023, confrontandoli con lo stesso periodo del 2022.

“La curva delle vendite del comparto Travel a partire da gennaio 2022 fino a marzo 2023 - afferma Elena Ghielmi, Performance Marketing Director di Tradedoubler Italia - conferma che le incertezze legate alla pandemia e alle conseguenze della guerra come l’incremento dell’inflazione, sono definitivamente superate”.

Il segmento degli inserzionisti Travel della piattaforma di Tradedoubler si conferma il più performante in termini di volumi di vendite e di order value, posizionandosi al primo posto con un incremento, rispettivamente, del 194% e del 246% nei primi tre mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. Seguono, con ritmi di crescita più contenuti, Health & Beauty, Shopping & Retail e Fashion.

Ai venti inserzionisti già presenti nel 2022, i primi tre mesi del 2023 hanno visto sette nuovi ingressi di alta qualità, in particolare nel comparto dei villaggi vacanze e resort e delle crociere, riporta la nota di Tradedoubler.

Travel: le tipologie di inserizionisti che crescono di più

Analizzando più in profondità i dati forniti dalla piattaforma Tradedoubler, ecco le tipologie di inserzionisti che performano di più tra Accomodations (hotel, villaggi vacanze e resort), Experiences, Ferries (crociere), Flights (compagnie aeree), Travel Online Booking e Travel Insurance.

L’incremento maggiore sul totale degli ordini transati si è registrato sulle offerte Flights, sul Travel Online Booking e sul segmento delle cosiddette Experiences, come i parchi a tema, e le crociere.

Sullo stesso panel di venti inserzionisti, la piattaforma Tradedoubler ha registrato un incremento medio del 342% in termini di clic – KPI che indica la crescita di interesse per le campagne del panel Travel – del 225% sulle vendite e del 424% sull’order value nel confronto tra primo trimestre 2022 e primo trimestre 2023.

Travel: i publisher più attraenti della piattaforma Tradedoubler

Infine, la piattaforma Tradedoubler ha fornito anche indicazioni sulle tipologie di publisher che portano il maggior numero di conversioni nel comparto Travel. Considerando il totale delle vendite generate, i dati dimostrano che i consumatori visitano i siti che offrono coupon e codici sconto, a ulteriore conferma della bontà del loro modello di business. Seguono i siti di comparazione prezzi, cashback e loyalty, i siti specializzati e i blogger. 

In termini percentuali, invece, il maggior incremento tra il primo trimestre del 2023 e lo stesso periodo del 2022 è a favore dei siti di retargeting, ma crescono notevolmente anche le attività sui partner tecnologici (Onsite Couponing, Conversion Booster, recupero carrello abbandonato ecc.) le campagne di promozione delle app mobile e i siti di comparazione prezzi. Si confermano, con un trend di crescita più contenuto, properties ben consolidate per il comparto Travel come i blogger, gli influencer, gli emailer, i siti di couponing e di cashback.

“I dati delle transazioni sulla piattaforma Tradedoubler - conclude Elena Ghielmi - confermano che il performance marketing è un modello particolarmente apprezzato dai clienti del Travel e che il mix di publisher presenti nel nostro network soddisfa pienamente i loro obiettivi”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI