La raccolta pubblicitaria a febbraio si attesta su un +3,4%
Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al mese di febbraio 2024, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato il +3,4%. Il dato progressivo relativo al primo bimestre 2024 si attesta pertanto al +10,8%.
"Dopo l’exploit di gennaio, anche a febbraio si conferma il trend positivo di inizio 2024” sottolinea Monica Gallerini neo Presidente Fcp Assoradio.
“La crescita è attribuibile ad una pluralità di settori merceologici, fra i quali si sono distinti in particolare le seguenti categorie: Automotive, Telecomunicazioni, Alimentari, Turismo e Viaggi, Tempo Libero e Gestione casa. Oltre ai fatturati - prosegue Monica Gallerini - nel primo bimestre 2024 registriamo gli ottimi riscontri di indicatori particolarmente significativi, quali il numero degli annunci in secondi (+12%), degli inserzionisti (+ 11%) e delle campagne (+16%). Il mese di febbraio è stato inoltre caratterizzato da una massiccia presenza delle Radio a Sanremo, insieme ai numerosi sponsor; testimonianza della costante attività di innovazione intrapresa ormai da diversi anni dal comparto commerciale radiofonico, che si è esplicitata nell'identificazione di formati unconventional di forte impatto, oltre all'attuazione di numerosi eventi sul territorio che rappresentano una componente significativa della raccolta pubblicitaria" chiosa la manager.