• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/01/2024
di Annalisa Pomponio

Fcp-Assoradio, investimenti pubblicitari a +6% nel 2023

Monica Gallerini diventa presidente dell'organismo per il biennio 2024/2026

In foto Monica Gallerini

In foto Monica Gallerini

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio registrano a dicembre un calo del 3,9%, performanche che porta il dato dell’intero 2023 al +6%.   

“Un esame complessivo del 2023 - evidenzia il presidente uscente Fausto Amorese - rileva come si siano progressivamente consolidati quegli indicatori che ci aiutano a valutare in modo più compiuto l’attività commerciale. Registriamo infatti un sensibile incremento degli annunci  conteggiati in secondi (+8%), delle campagne pubblicitarie (+6%) e degli inserzionisti (+5%)".   

Le analisi merceologiche al periodo gennaio-dicembre 2023 rappresentano una conferma della trasversalità del media radiofonico, con gran parte dei comparti in crescita rispetto allo scorso anno. “Particolarmente significativo è il trend dei comparti automotive, alimentare, abitazione, tempo libero, edilizia e bevande/alcolici”, conclude il presidente uscente che, dopo 7 anni e 8 mesi, lascia il posto a Monica Gallerini, general manager di Rds Advertising, eletta all’unanimità durante l’assemblea del 23 gennaio. La neo presidente sarà in carica per tutto il bienno 2024-2026. 


Leggi anche: CINEMA: RIPARTE LA PUBBLICITÀ, IL 2023 CHIUDE A +22,4% 


“Sono grato a Fausto Amorese per l’impulso costruttivo e la passione dimostrati in questi quattro mandati", ha dichiarato il Presidente FCP Massimo Martellini. "Sono parallelamente convinto che Monica Gallerini saprà valorizzare al meglio le attività avviate durante questi anni in seno a FCP Assoradio, fornendo ulteriore impulso e motivazione all’attività di tutti gli associati”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI