• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/01/2024
di Annalisa Pomponio

Cinema: riparte la pubblicità, il 2023 chiude a +22,4%

La raccolta del mezzo nell’anno ha fatturato quasi 11,7 milioni. Maggioni: “basi per un 2024 all’insegna di tanti importanti titoli”

Foto di Bruno da Pixabay

Foto di Bruno da Pixabay

L’Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Cinema, nel mese di dicembre 2023. Il fatturato totale ha registrato 4 milioni e 612mila euro pari al +17,4% sul 2022. Nel periodo Gennaio-Dicembre 2023 il fatturato totale è stato di 11 milioni e 699 mila euro pari al +22,4% sul 2022. 


Leggi anche: FCP-ASSOCINEMA: FATTURATO PUBBLICITARIO IN CRESCITA DEL 14,3% A SETTEMBRE 2023 


Alessandro Maggioni, Presidente FCP-Associnema ha commentato i risultati: " Il 2023 è cominciato a ritmo molto lento, con il solo gennaio che ha beneficiato delle lunghe code di dicembre e della presenza in sala di “Avatar 2”. Una prima scossa agli investimenti si è avuta con l’uscita di “Supermario” e da quel momento in poi il clima è nettamente cambiato.  La seconda parte dell’anno, complice l’uscita di “Barbie” ed “Oppenheimer” durante l’estate e di “C’è ancora un domani” (di Paola Cortellesi) in autunno, hanno definitivamente risvegliato l’interesse verso il mezzo e ci hanno permesso di tornare a confrontarci in modo più costante e lungimirante con il mercato. I risultati del 2023, sia per quanto riguarda il mercato cinema in termini di presenze in sala e di incassi, sia in riferimento al mercato degli investimenti pubblicitari, chiude quindi in forte crescita, ponendo le basi per un 2024 all’insegna di tanti nuovi importanti titoli. Finalmente possiamo guardare al nuovo anno con grande fiducia e con l’auspicio sempre più concreto che il cinema torni ad essere protagonista del mediamix pubblicitario”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI