23/12/2022
di Simone Freddi

FCP-Assointernet: tra gennaio e novembre pubblicità online a -3,6%

Il singolo mese di novembre segna una sostanziale tenuta rispetto al 2021. Crescono ancora mobile e in-app adv

Credit foto: Firmbee.com (via Unsplash)

Sostanziale tenuta per la pubblicità online a novembre: nel penultimo mese dell’anno gli investimenti in online advertising rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet ammontano a 58,2 milioni di euro, -0,8% rispetto allo stesso mese del 2021.

Il progressivo gennaio-novembre si attesta invece a -3,6%.


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“Siamo vicini alla conclusione di un anno complesso e certamente interessato da un insieme di fattori condizionanti, afferma Giorgio Galantis, Presidente FCP-Assointernet. In tale contesto l’entità complessiva dei fatturati, pur rilevante, non è il solo indicatore da considerare. Dimensione qualitativa dell’offerta, allargamento merceologico e della base della clientela, diversificazione dei format di comunicazione, sono solo alcune delle variabili che in ambito associativo vengono costantemente monitorate ed implementate”.

“Va inoltre sottolineato - prosegue Galantis - che nel corso di quest’anno (gennaio-novembre 2022), l’andamento dei fatturati permane in crescita (+10,6 %) rispetto a quello relativo al periodo omologo del 2019 (fase pre-covid), fattore sicuramente positivo in un’ottica di valutazione tendenziale del media trend”.

Pubblicità online in dettaglio: device e settori merceologici

Le analisi in termini di device, relative al mese di novembre, confermano la buona performance

degli smartphone (+7,4%) ed il decremento del comparto “Desktop/Tablet” (-6,1%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari spicca la crescita della modalità “App” (+7,8%) a fronte di una lieve riduzione della modalità “Browsing” (-1,4%).


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Considerando l’andamento della spesa pubblicitaria dei diversi settori merceologici, nel progressivo gennaio-novembre si registra il buon andamento di Abbigliamento, Abitazione, Finanza/Assicurazioni, Turismo/viaggi, Tempo Libero e Oggetti personali, tutti in territorio positivo nel confronto con il 2021.

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