• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Fcp-Assointernet: negli 11 mesi ricavi pubblicitari in crescita del 19,6% rispetto al 2019

pubblicita-online-2021_449710_462396_519999_541830_569563.jpg

Per il nono mese consecutivo, anche a novembre si conferma il positivo andamento degli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet. Con una crescita del 5,6%, il mese di novembre contribuisce al conseguimento di un significativo incremento (+19,6%) nel periodo cumulato gennaio-novembre 2021.

Le analisi in termini di device evidenziano a novembre 2021 una crescita piuttosto equilibrata di entrambi i comparti analizzati, con la voce “Desktop/Tablet” al +5,6% e quella relativa agli smartphone al +5,7%. Particolarmente rilevante l’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+25,2%) che si conferma prevalente rispetto alla crescita della modalità “Browsing” (+4,5%).

L’analisi dei settori merceologici conferma un novembre in linea con i riscontri del mese precedente, con il buon andamento di diversi comparti, fra i quali si distinguono Abbigliamento, Abitazione e Servizi Professionali. Anche nel periodo cumulato gennaio-ottobre 2021 si conferma la crescita di tali settori, a quali va aggiunto un settore particolarmente dinamico nell’anno come la distribuzione.

“Con una crescita molto vicina al 20%”, commenta il Presidente Fcp-Assointernet Giorgio Galantis, “i fatturati del periodo gennaio-novembre sanciscono la dinamicità del comparto e la solidità del trend, che a partire dal mese di marzo ha evidenziato una forte continuità di andamento. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, i dati assumono un valore ancora più significativo se li valutiamo in riferimento all’anno 2019 - periodo non influenzato dall’emergenza epidemiologica del 2020 - rispetto al quale si evidenzia un ragguardevole +15% di crescita”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI