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29/09/2021
di Andrea Salvadori

Fcp-Assointernet, la pubblicità va oltre il pre-Covid: nei primi otto mesi i ricavi advertising crescono dell’11,8% sul 2019

Il fatturato raggiunge a fine agosto quota 295 milioni di euro, di cui quasi 183 milioni raccolti sul desktop e 112 milioni sulle piattaforme mobile

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La pubblicità digitale continua a registrare andamenti in crescita in Italia non solo rispetto al 2020, l’anno della pandemia e del lockdwn, ma anche nei confronti del periodo pre-Covid. Si tratta di un trend che riguarda le grandi compagnie statunitensi del settore, i cosiddetti operatori Over The Top, ma anche le concessionarie italiane che operano sul mercato. 

Secondo quanto rilevato dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, i loro ricavi pubblicitari digitali hanno chiuso infatti il mese di agosto in aumento del 9,9% rispetto allo stesso mese del 2020. Se si estende l’analisi ai primi otto mesi dell’anno, il trend di crescita è ancora più marcato, +24,3% nel confronto con lo stesso periodo del 2020 per un totale di quasi 295 milioni di euro.  

“Vista l’eccezionalità dell’anno 2020, è quanto mai opportuno quest’anno effettuare un’analisi più approfondita del dato che lo ponga in correlazione con gli andamenti registrati nel corso del 2019”, sottolinea poi Fcp-Assointernet. “Tale analisi evidenzia come nei primi otto mesi di quest’anno gli investimenti pubblicitari rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet abbiano registrato un significativo +11.8% rispetto al medesimo periodo del 2019. Tale dato dimostra ancora una volta come gli editori e le loro concessionarie aderenti ad FCP-Assointernet abbiamo costantemente investito nella qualità dei contenuti proposti e nella diversificazione della propria offerta, al fine di offrire agli investitori pubblicitari contesti sempre più affidabili per entrare in contatto con le persone”.

Le analisi in termini di device evidenziano ad agosto 2021 gli ottimi risultati generati dal comparto “Desktop/Tablet” (+18,5%), mentre per la prima volta da febbraio si registra una lieve flessione dagli smartphone (-2%), dovuta probabilmente al contesto di stagionalità. Risulta inoltre particolarmente rilevante la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+34.1%), anche se permane sostenuta la fruizione in modalità “Browsing” (+8,4%).

Anche nel mese di agosto la gran parte dei settori merceologici evidenzia una significativa crescita. In particolare i risultati, conclude Fcp-Assointernet, sono particolarmente positivi per Abbigliamento, Abitazione, Edilizia, Informatica e Telecomunicazioni.

Nel 2020 le concessionarie aderenti dell’Osservatorio Fcp-Assointernet hanno superano i 450 milioni di euro di fatturato pubblicitario digitale, raggiunendo così un risultato non lontano dalla raccolta del 2019 (-0,8%).

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