01/03/2023
di Caterina Varpi

Fcp-Assointernet, gli investimenti pubblicitari tornano a crescere: gennaio a +7,7%

Il presidente Giorgio Galantis: "Rileviamo con soddisfazione il complessivo trend di crescita del numero di investitori e la sensibile ripresa di alcuni comparti merceologici in difficoltà lo scorso anno"

Dopo il calo del 3,2% registrato nel 2022 e la leggera flessione di dicembre, gli investimenti pubblicitari online tornano a crescere con il mese di gennaio 2023: secondo i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, il comparto registra infatti un incremento del 7,7%.


Leggi anche: LA RADIO PARTE BENE NEL 2023: A GENNAIO INVESTIMENTI PUBBLICITARI IN CRESCITA DEL 7,8%


Le analisi in termini di device evidenziano una crescita particolarmente sostenuta della voce smartphone (+15,3%), rispetto al trend, sempre apprezzabile, di “Desktop/Tablet” (+2,6%).

Per quanto concerne la fruizione dei contenuti pubblicitari l’inizio dell’anno si apre in controtendenza rispetto allo scorso anno, con la modalità “Browsing” che con il + 8,6% si dimostra preferita alla fruizione tramite “App” (-1,5%).

Sono quindi positive le evidenze legate agli andamenti dei settori merceologici, in cui si registra una crescita diffusa su diversi comparti. Si rileva in particolar modo la partenza brillante di settori quali Abbigliamento, Automobili, Cura Persona, Finanza/Assicurazioni, Farmaceutici/sanitari e Telecomunicazioni.

“I dati di questo inizio d’anno sono certamente incoraggianti", dichiara Giorgio Galantis, Presidente FCP- Assointernet. "Rileviamo con soddisfazione il complessivo trend di crescita del numero di investitori e la sensibile ripresa di alcuni comparti merceologici in difficoltà lo scorso anno. Tra questi, la crescita del settore Automotive rappresenta certamente una bella notizia che ci auguriamo possa essere di buon auspicio per i prossimi mesi”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI