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29/06/2021
di Lorenzo Mosciatti

Fcp-Assointernet, a maggio gli investimenti pubblicitari crescono del 12,8% rispetto al 2019

Galantis: «Andamento positivo favorito dalla qualità dell’offerta digitale e dalla sempre più marcata crescita delle audience, a beneficio dell’efficacia delle strategie di comunicazione delle aziende»

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Le aziende continuano ad aumentare gli investimenti pubblicitari in Italia non solo sulle piattaforme OTT ma anche sui media digitali gestiti dalla concessionarie aderenti a Fcp-Assointernet. Secondo le rilevazioni effettuate dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, annuncia Giorgio Galantis, presidente della federazione, “gli investimenti pubblicitari registrano a maggio 2021 una crescita del 68,6% che porta il dato progressivo dei primi cinque mesi dell’anno ad un risultato in aumento del 27,2%”, per un totale di oltre 182 milioni di euro (di cui 113,5 milioni su desktop e 68,5 milioni sugli smartphone).

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A partire dal mese di marzo 2021, dopo comunque un primo bimestre che ha tenuto rispetto al periodo omologo senza ancora gli effetti della pandemia, “gli investimenti pubblicitari del comparto digitale sono stati costantemente in crescita. Tale andamento è ancor più rilevante se confrontato con i dati registrati nel 2019. Nel mese di maggio 2021 si evidenzia infatti, rispetto al medesimo periodo del 2019, un incremento robusto, pari al +12,8%. Tale andamento è certamente favorito dalla crescente articolazione e qualità dell’offerta digitale e dalla sempre più marcata crescita delle audience, a beneficio dell’efficacia delle strategie di comunicazione delle aziende”, dice ancora Galantis. 


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Le analisi in termini di device confermano a maggio 2021 gli ottimi risultati generati sia dal comparto “Desktop/Tablet” (+63,8%) sia dagli smartphone (+76,9%). Risulta inoltre particolarmente rilevante la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+81.9%), restando comunque in aumento anche la fruizione in modalità “Browsing” (+67,6%).

Come già avvenuto per il mese di aprile, anche a maggio la grande maggioranza dei settori merceologici evidenzia una crescita con alcuni comparti particolarmente brillanti (Abbigliamento, Abitazione, Automotive, Alimentari e Bevande).

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