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03/04/2024

COMvergence: Zenith e Publicis Media in testa per il new business nel 2023

Hearts & Science di Omg sale in terza posizione nel ranking che tiene conto solo dei nuovi incarichi

Foto di Adeolu Eletu su Unsplash

Foto di Adeolu Eletu su Unsplash

Zenith è l’agenzia che nel 2023 ha ottenuto il miglior risultato sul fronte del new business tra nuovi incarichi e difesa dei budget gestiti. Lo mette in luce l’ultimo Italy New Business Barometer di COMvergence.

La centrale di Publicis Groupe è la prima delle 28 agenzie in classifica con un valore di 280 milioni di dollari, risultato del billing di 298 milioni dei sette incarichi difesi con successo (tra cui Ferrero, Lactalis e Glovo), degli 11 milioni vinti e a fronte dei 29 persi. 

In seconda posizione OMD, la centrale di OMG che lo scorso anno è stata confermata da Lidl e ha vinto Beiersdorf, senza perdere alcun cliente.

In terza piazza, Mindshare si è assicurata cinque nuovi clienti, tra cui in particolare Nestlé, il cui billing vale l’80% di tutto il new business della centrale di GroupM (Wpp).

Se si tiene conto solo dei nuovi incarichi, e non dunque dei budget difesi con successo, proprio Mindshare guida la classifica. Seconda è OMD, mentre Hearts & Science (Omg) sale in terza posizione grazie in particolare all’assegnazione del media di Giorgio Armani Couture e Jaguar & Land Rover.

A livello di holding, Publicis Media è prima in classica (Ferrero, Lactalis, Glovo e Enel) davanti ad OMG (seconda grazie in particolare all’acquisizioni di Beiersdorf, Giorgio Armani, Asahi Breweries Europe, Prima Assicurazioni e NTV) e GroupM, terza grazie a 14 incarichi difesi (Terna, Subito e Lavazza) e 32 new business (Nestlé, Allianz, AXA e A2A). 

Nel 2023 COMvergence ha registrato 172 movimenti di incarichi media sul mercato italiano, in crescita del 12% rispetto al 2022, per un billing complessivo di 1,14 miliardi di dollari.

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