• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/03/2023
di Francesco Leone

ChatGPT in Italia: i dati sull’audience secondo l’analisi di Comscore

Il grande hype generato dalla chatbot ha spinto il sito di OpenAI tra i primi 150 più visitati in Italia, in particolare grazie agli uomini di età compresa tra 15 e 24 anni

chatgpt.png

Intelligenza artificiale, chatbot e machine learning: da settimane questi topic infiammano le conversazioni sui social network e non solo. In particolare, si è dibattuto a lungo sul fenomeno di ChatGPT, la tecnologia sviluppata da OpenAI, società che ha ricevuto un investimento miliardario da parte di Microsoft.

In che modo gli utenti hanno interagito con queste piattaforme? Quali sono le caratteristiche dei visitatori di ChatGPT e OpenAI? Questi alcuni dei quesiti a cui ha risposto il nuovo studio di Comscore, volto a fotografarne lo stato dell’arte.


Leggi anche: INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL MERCATO IN ITALIA VALE 500 MILIONI DI EURO, +32% NEL 2022


Secondo l’analisi, OpenAI ha registrato più di un milione di interazioni sui social nel mese di gennaio 2023, raddoppiando i numeri generati nell'intero quarto trimestre del 2022 (da ottobre a dicembre). Per ChatGPT, i numeri sono ancora più alti, con 9,2 milioni di action nel gennaio 2023 e un aumento del 330% rispetto al Q4 2022.

Ma in che modo le persone accedono a ChatGPT? Un’indicazione la si può ricavare dal numero di utenti che hanno visitato il sito web di OpenAI, da desktop o mobile. In particolare, OpenAI.com ha registrato oltre 1,4 milioni di visitatori unici in Italia nel solo mese di gennaio 2023, 905mila visitatori unici attraverso mobile e i restanti 523mila da desktop. Sono proprio gli utenti che vi accedono da desktop a trascorrere più tempo sul sito:11,1 minuti per visitatore al mese rispetto a 9,7 minuti per visitatore al mese da mobile.

Nette differenze tra le fasce d’età dei visitatori di OpenAI evidenziano come il pubblico con un’età compresa tra i 15 e i 24 anni sia il più rappresentato: la reach di OpenAI all'interno di questo gruppo (al 10,4%) è 3,23 volte superiore (indice di composizione UV = 323) rispetto alla reach media su Internet (al 3,2%).

Il grande hype generato da ChatGPT ha spinto OpenAI.com tra i primi 150 siti e app più visitati in Italia, in particolare grazie agli uomini di età compresa tra 15 e 24 anni. Tuttavia, in termini di engagement, questo target ha speso in media solo 13,1 minuti al mese sul sito, significativamente meno delle 23 ore al mese trascorse su Tiktok o delle 11 ore al mese trascorse sul sito di YouTube.

Più interessante il paragone con siti di alto profilo come Wikipedia (11,2 minuti), siti di testate giornalistiche come Gazzetta Dello Sport e Fanpage.it (5,1 e 3,5 minuti, rispettivamente) o piattaforme come OnlyFans (4,2 minuti).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI