• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Marco Donati

Caffeina e Teads insieme per le campagne pubblicitarie digitali di Etro

teads-caffeina.png

Teads annuncia i risultati dell’ultima campagna upper funnel di Etro. Undici formati inRead Video e Viewable Display sviluppati da Teads Studio hanno generato un +22% di Engagement per la campagna estiva e +120% di CTR per quella invernale. Le campagne pianificate da Caffeina sulle inventory editoriali di Teads sono il risultato della sinergia creativa tra il brand, l’agenzia e il team di Teads Studio.

I formati inRead, sviluppati su misura per Etro, sono stati adattati nelle versioni custom al messaggio pubblicitario del brand - come nel caso del Flow Doors o lo Scroller Flow - costruendo un unico flusso narrativo tra creatività, tecnologia e messaggio pubblicitario. Come nel caso della campagna estiva, questo ha permesso di valorizzare il brand e amplificare il suo impatto sull’utente generando alti livelli di engagement (+22% nella campagna SS 2021 rispetto al benchmark Teads sui formati display Flow Kaleidoscope e Swipe Carousel).


Leggi anche: Gli slow media editoriali generano livelli di engagement superiori rispetto ai social


I risultati, sia per la linea video acquistata a CPCV (Cost per Completed View) che per quella viewable display, sono stati ottimi, riporta la nota. In particolare il CTR medio registrato è stato più alto del 120% nei formati video rispetto al benchmark Teads. La scelta di Etro di erogare la campagna in ambienti editoriali premium ha garantito una Viewability alta oltre a consentire una targetizzazione più precisa ed efficace. Il target è stato intercettato grazie a segmenti contestuali d’interesse relativi all’ambito Fashion/Lusso a cui è stato aggiunto un ulteriore elemento di selezione legato a specifiche sitelist, al fine di poter ottenere il giusto posizionamento, l’adeguata visibilità e garantire la massima rilevanza contestuale.

La comunicazione continuativa sui 4 mercati scelti da Etro (Italia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti) ha permesso di consolidare i messaggi di branding anche grazie al dialogo creativo con i team di Caffeina e di Teads Studio che hanno lavorato per declinare la strategia di marketing del brand in asset di impatto che soddisfacessero gli obiettivi di branding e memorabilità del brand.


Leggi anche: Teads, l’Ad Manager adesso è anche in modalità “cookieless”


“L’approccio di Caffeina e del team della Unit Digital Media unisce un forte know-how strategico a un’execution continua. Il nostro team è estremamente attento all’impatto positivo che le attività media hanno sul ROAS ed è ossessionato dalla performance per ogni cliente. Con questa attività si conferma il know-how di Caffeina nelle attività di Media Strategy & Optimization anche su mercati internazionali, con l’orgoglio di annoverare nel roster dei brand che si affidano a Caffeina un importante brand come Etro”, ha dichiarato Tiziano Tassi, Partner & CEO di Caffeina.

ARTICOLI CORRELATI