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di Simone Freddi

YouTube Ads Leaderboard 2018: ecco le 10 pubblicità più popolari su YouTube in Italia nel 2018

"New 500X: a taste of tomorrow. Today" di Fiat 500, ispirato a Ritorno al Futuro, guida la classifica. Sul podio anche Bauli e Dior. Paola Marazzini: «Gli utenti premiano i contenuti di qualità, a prescindere dalla durata»

Una sceneggiatura avvincente, il legame a un "cult" del cinema, uno sguardo ironico al futuro: è con questi ingredienti che “Fiat 500X - A taste of tomorrow. Today” (agenzia creativa: Leo Burnett; agenzia media: Starcom) è diventata la pubblicità più popolare dell’anno appena trascorso su YouTube. Il cortometraggio, ispirato al film “Ritorno al Futuro” con la partecipazione dell’attore americano Christopher Lloyd ("Doc" Emmet Brown nella pellicola), ha superato i 28 milioni di visualizzazioni e guida la YouTube Ads Leaderboard, che identifica le 10 pubblicità più popolari in Italia sulla piattaforma video di Google attraverso i segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti, come il numero di visualizzazioni e condivisioni organiche di un annuncio. "Siamo felici del successo della campagna di Fiat 500X, una dimostrazione che la pubblicità è capace di raccontare storie emozionanti e sfruttare al meglio l'innovazione digitale", ha detto Paola Marazzini, Director Agency & Strategic Partnerships di Google, nel corso dell'evento organizzato negli uffici milanesi di Google per svelare la classifica. A ritirare il premio per Fiat è stato Francesco Malerba, Head of EMEA Digital Media & Martech Innovation di FCA. L’interesse per la pubblicità su YouTube trova un riscontro nei risultati di quest’anno: le 10 pubblicità più popolari hanno infatti totalizzato 85 milioni di visualizzazioni totali, rispetto ai 45 milioni del 2017. Questa la YouTube Ads Leaderboard 2018 completa.

  1. FIAT - FIAT | New 500X: a taste of tomorrow. Today.
  2. Bauli - Buondì Motta. Il finale col botto (ne abbiamo parlato qui)
  3. Dior - J'adore the New Absolu - The film (ne abbiamo parlato qui)
  4. Apple - Apple Watch Series 4 – Il meglio di te
  5. Ford - Nuova Ford EcoSport - Cool Day | Ford Italia
  6. Voiello - In cucina con Antonino – Episodio 3: la mamma (ne abbiamo parlato qui)
  7. BMW - Nasce un'auto che non c'era. Nasce BMW X2
  8. Enel - What's Your Power?
  9. Pfizer - Nonni: moderni supereroi a rischio | Episodio 2
  10. Yves Rocher - Mettiamo alla prova le emozioni di Tess Masazza e Giulia Valentina!
Alla base del successo di questi annunci, troviamo alcuni elementi ricorrenti, che come ha spiegato Paola Marazzini consentono di affermare alcuni concetti-chiave per le campagne su YouTube.

La qualità dei contenuti è più importante della durata

Secondo la manager, quando una storia cattura l’attenzione - sia per la sua regia, per il tema trattato o per l’ironia vincente - la durata non ha più importanza: con 2 minuti e 30 secondi, “Fiat 500X - A taste of tomorrow. Today” si spinge ben oltre i classici confini dell’annuncio pubblicitario. Insieme a Fiat, superano la soglia dei 2 minuti anche Bauli e Voiello, mentre 7 campagne pubblicitarie sulle 10 entrate nella Leaderboard superano il minuto di durata.

YouTube: la serialità premia

Tra le campagne inserite in classifica, Bauli, Voiello, Pfizer e Yves Rocher hanno costruito la loro storia attraverso una struttura a episodi. Dunque, la serialità premia. Con Fiat 500X vediamo inoltre come su YouTube sia possibile fare leva su un altro tipo di serialità: sono infatti centinaia i video dedicati a “Ritorno al futuro”, dalle classiche sequenze originali alle citazioni famose e i remake dei fan, con milioni e milioni di visualizzazioni che dimostrano l’interesse degli utenti e permettono di tenere alta l’attenzione sul messaggio.

L’importanza delle celebrità

Altro aspetto ricorrente nella Leaderboard: l’importanza di un volto noto - sia esso un personaggio del media "classico" oppure una star del web -  all’interno di un annuncio si conferma anche su YouTube. Oltre alla presenza di Christopher Lloyd nel cortometraggio di Fiat 500X, troviamo Charlize Theron per Dior, Antonino Cannavacciuolo per Voiello e Tess Masazza insieme a Giulia Valentina per Yves Rocher.

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