• Programmatic
  • Engage conference

15/02/2021
di Teresa Nappi

Audiweb: a dicembre 2020 online 44,7 milioni di utenti unici

Nell'ultimo mese dello scorso anno l’audience online da smartphone ha raggiunto i 39,3 milioni di utenti, mentre la fruizione da computer raggiunge 27,7 milioni di utenti mensili

Audiweb-Dicembre-2020.jpg

Audiweb rende noti i dati di utenza online nel mese di dicembre 2020.

Nell'ultimo mese dell'anno segnato dalla pandemia di Coronavirus e dall'inevitabile spostamento di buona parte delle attività online, risulta che sono stati 44,7 milioni gli utenti unici mensili, pari al 74,7% della popolazione dai 2 anni in su, online in media per 66 ore e 43 minuti a persona.

A dicembre, mese in cui sono stati ripresi più stringenti provvedimenti per la gestione della pandemia in vista delle festività natalizie, e durante il quale ci sono state le prime conferme sul programma di distribuzione dei vaccini e notizie più puntuali sulla gestione della pausa di fine anno, l’audience online da smartphone si è attestata sui 39,3 milioni di utenti, pari al 90% della popolazione maggiorenne, mentre la fruizione da computer ha raggiunto i 27,7 milioni di utenti mensili, pari al 46,4% della popolazione dai 2 anni in su (-1,3% rispetto al mese precedente, flessione tipica di questo mese per effetto della pausa natalizia e di meno giorni feriali rispetto a novembre).


Leggi anche: AUDIWEB: IL 73% DELLA POPOLAZIONE ITALIANA ONLINE NEL 2020


La total digital audience nel giorno medio di dicembre 2020 è stata quantificata in 32,2 milioni di persone che hanno navigato su internet almeno una volta dai device rilevati, pari al 59% della popolazione di 2+anni, online in media per 2 ore e 43 minuti.

Nel giorno medio del mese di dicembre ha navigato da smartphone il 70,9% della popolazione di 18-74 anni (quadi 31 milioni), online in media per 2 ore e 18 minuti per persona.

Collocazione geografica ed età degli utenti online a dicembre

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio risulta che, rispetto ai dati del mese di dicembre 2019, la total digital audience è aumentata del 7,5% nell’area Nord Ovest, del 6,8% nell’area Nord Est e dell’8,4% nell’area Centrale del nostro Paese, mentre nell’area Sud e Isole si è mantenuta stabile (+0,8%).


Leggi anche: AUDIWEB: A NOVEMBRE 2020 LE AUDIENCE ONLINE CRESCONO GRAZIE AL LOCKDOWN


Facendo un confronto con i dati giorno medio del mese di dicembre 2019, emergono con grande rilievo le variazioni dell’audience online che, come già segnalato per i mesi precedenti, confermano l’aumento generale della popolazione che accede a internet con maggiore frequenza e continuità. Fenomeno che si riscontra in particolar modo tra gli under 18, spostati sul computer per navigare e studiare a distanza a causa della pandemia, aumentando su questo device, quindi, del 137% nel caso del segmento 2-12 anni e del 106,4% nel caso del segmento 13-17 anni.

Per quanto riguarda gli altri segmenti della popolazione, nel giorno medio del mese di dicembre 2020 si registra un moderato incremento della fruizione di internet rispetto allo stesso mese dello scorso anno, in particolare nel caso dei 18-24enni online (+9,5%), dei 55-64enni (+7,8%) e in modo più sostenuto nel caso degli over 64enni (+24,9%).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI