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13/01/2021
di Lorenzo Mosciatti

Audiweb: a novembre 2020 le audience online crescono grazie al lockdown

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Aumentano a novembre in Italia le audience online, una crescita su cui hanno inciso in modo determinante le nuove restrizioni del secondo periodo di lockdown e che è avvenuta soprattutto grazie ad un maggior utilizzo del computer di casa. E’ quanto rileva Audiweb, che ha distribuito oggi il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di novembre 2020. 


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Il mese di novembre è contrassegnato dall’entrata generale in un secondo periodo di lockdown, caratterizzato dall’individuazione di tre differenti tipologie di aree corrispondenti al livello di criticità dei contagi da Covid-19. Questa nuova condizione ha comportato l’adozione della didattica a distanza in gran parte delle regioni e per tutte le scuole, a partire dalle superiori, cui si sono aggiunte misure gradualmente sempre più restrittive per le attività sociali, culturali e sportive. Direttive che hanno inciso sui consumi online in questo mese di rilevazione e che si riflettono, per quanto riguarda i dati mensili, in un incremento dell’audience online dell'1,4% rispetto al mese di ottobre con 44 milioni 752 mila utenti unici a novembre. Un risultato che ha potuto contare in particolare sul traino dell’uso del computer (le cui audience online mensili sono cresciute del 6,4%, mentre il tempo totale speso online è aumentato del 7,3% e addirittura del 26,2% da computer).

Le rinnovate restrizioni segnano un significativo incremento nella frequenza d’uso di internet nel quotidiano. Infatti, rispetto alla rilevazione del mese precedente, l’audience online nel giorno medio a novembre ha registrato un dato di crescita del 2,1%, con 35 milioni 423 mila utenti, pari a quasi il 60% della popolazione dai 2 anni in su (59,3%). La crescita è trainata soprattutto dall’uso del computer per navigare, da parte di 12 milioni 175 mila utenti, +15,5% rispetto al giorno medio di ottobre. 

Da un punto di vista geografico, l’incremento dell’audience online nel giorno medio di novembre si distribuisce su tutto il territorio, con il +2,5% nell’area Nord Ovest (il 63.8% della popolazione di quest’area geografica, pari a 10,2 milioni di individui online), +2,1% nell’area Sud e Isole (il 54,5% della popolazione, pari a 11,1 milioni), +1,9% nell’area Nord Est (il 59,7% della popolazione, pari 6,9 milioni) e +1,5% del Centro (il 61% della popolazione, pari a 7,2 milioni).

Nel giorno medio di novembre erano online il 61% degli uomini (17,8 milioni) e il 57,6% delle donne (17,6 milioni) e, per quanto riguarda le differenti fasce d’età, tra i segmenti più coinvolti nell’uso più frequente di internet si confermano tutti i segmenti tra i 18 e i 54 anni (online almeno nell’81% dei casi)  e i 55-64enni online nel 74,9% dei casi. L’incremento più evidente dell’audience online si registra tra gli under 18 online da computer che, costretti dalla didattica a distanza, aumentano del 100,3% nel caso nel caso dei 2-12enni e del 63,5% nel caso dei 13-17enni. 

Aumenta anche il tempo dedicato all’online, che cresce in generale del 10,8% e, più in dettaglio, del 30,4% da computer, del 10% da tablet e del 6,7% da smartphone. La distribuzione del tempo trascorso online dai device rilevati dagli utenti di 18-74 anni vede, dunque, la quota generata dalla fruizione da computer al 17,5%, mentre nel mese di ottobre, ad esempio, arrivava al 15,2%, la quota generata da smartphone al 73,6% e quella generata da tablet all’8,9%. 

Convertito in tempo speso per persona, si traduce in 2 ore 51 minuti di tempo speso per persona nel giorno medio e, più in dettaglio, considerando l’aumento da Computer, in 1 ora 34 minuti dal device da scrivania con picchi di crescita del 229,6% per la fascia 2-12 anni (online in media per 1 ora e 15 minuti nel giorno medio da questo device), del 141,4% per la fascia 13-17 anni (online in media per 1 ora e 36 minuti) e del 57,1% per la fascia 18-24 anni (online per 1 ora e 35 minuti da questo device).

I contenuti e i servizi più visitati 

Per quanto riguarda i contenuti e servizi online, rispetto ad ottobre si riscontrano variazioni positive in quasi tutte le sottocategorie, come conseguenza del generale incremento dell’audience online in questo mese di rilevazione.

Restano confermate le principali sotto-categorie di siti e app tra quelle più consultate dagli utenti: i motori di ricerca (search) registrano un +2,8% rispetto al mese precedente, con 42,2 milioni di utenti unici mensili; gli strumenti e i servizi web (Internet Tools/Web Services, sotto-categoria che raggruppa anche le piattaforme per meeting e lezioni online) raggiungono 40,3 milioni di utenti con un incremento del 2.4%; i social network (Member Communities) hanno 39,8 milioni di utenti, +1,8%; i portali generalisti (General Interest Portals communities) 39,6 milioni di utenti, +1,6%; le piattaforme di distribuzione di contenuti video 39 milioni 514 mila utenti, +2,7%; le News online (Current Events & Global News) 39 milioni 481 mila utenti, +2,5%; le piattaforme e i servizi di messaggistica istantanea (Instant Messaging) 37,8 milioni di utenti, +2,6%; le piattaforme di gestione delle email raggiungono 36,9 milioni di utenti, +4,1%; i siti di e-commerce (Mass Merchandiser) hanno infine 36,6 milioni di utenti, +4,5%.

È interessante anche l’incremento del tempo di alcune categorie di siti e applicazioni. 

Tra i raggruppamenti che registrano un aumento del tempo speso di almeno il 10% in più rispetto ad ottobre si segnalano: la sotto-categoria “Internet Tools/Web Services” che registra un aumento del 19% del tempo mensile; “General Interest Portals & Communities”, +47,5%; “Mass Merchandiser”, +30,3%; “Food % Cooking”, +14,8%; “Multi-Category Telecom/Internet Services (sotto-categoria che raggruppa principalmente gli operatori telefonici), +21,7%. 

Tra le altre sotto-categorie che registrano un particolare aumento del tempo speso troviamo anche le sotto-categorie “Special Interest News” (sotto-categoria che raggruppa principalmente siti/app di news specializzati e di interesse vario) che raggiunge il 30% in più di tempo speso rispetto ad ottobre, “Multi-Category Entertainment” (sotto-categoria dedicata ai contenuti di intrattenimento vario, dallo spettacolo alla cultura) con il +42,9% e infine “Educational Resources” (risorse dedicate all’educazione scolastica e allo studio) con un aumento del 110,5%.

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