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03/10/2025
di Andrea Di Domenico

Ascolti Dazn, da Auditel ad Audicom: parte la nuova fase di rilevazione

Ufficiale il passaggio dalla prossima giornata di Serie A al JIC digitale, nel quadro di una maggiore collaborazione tra le società preposte alla misurazione degli ascolti

Marco Travaglia, presidente di Audicom

Marco Travaglia, presidente di Audicom

Novità nelle rilevazioni di Dazn: a partire dalla sesta giornata del campionato di Serie A, in programma venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre, la pubblicazione dei dati di ascolto relativi alle partite sarà affidata ad Audicom, che si avvarrà della tecnologia di produzione di Auditel.

Il passaggio di consegne per la pubblicazione dei dati – finora rilevati direttamente da Auditel, con Dazn unica tra le grandi piattaforme di streaming a partecipare alle rilevazioni ufficiali – era stato annunciato il 5 marzo nel corso di Mediatelling, l’evento promosso da Audicom, Audioutdoor, Audimovie, Audiradio e Auditel, e confermato mercoledì scorso da Marco Travaglia, presidente di Audicom e di UPA, in occasione di Advanced TV Conference.

L’ingresso di Dazn nel perimetro di rilevazione di Audicom, mantenendo gli attuali processi di misurazione e produzione dei dati di Auditel, è visto come un passo tangibile verso una maggiore cooperazione tra i JIC (Joint Industry Committee) per la convergenza delle metriche di misurazione dei media.

“È con piacere che possiamo confermare il raggiungimento di un altro importante traguardo per Audicom, che – contestualmente alla definizione della nuova Ricerca Integrata – vede con Dazn l’ingresso della prima piattaforma di streaming nel JIC digitale, individuato da tutte le componenti del mercato come l’organismo preposto alla misurazione di questa tipologia di operatori. Consapevole della necessaria evoluzione in corso in materia di rilevazione degli ascolti, Dazn si è confermata un interlocutore professionale e disponibile a un confronto costruttivo e concreto”, dichiara Marco Travaglia, presidente di Audicom e di UPA (l’associazione degli investitori pubblicitari).

“Siamo felici di allargare la collaborazione con Audicom, che già si avvale della nostra Ricerca di Base, mettendo a disposizione la collaudata tecnologia Auditel per la raccolta dei dati di ascolto. È un altro passo importante nell’indispensabile collaborazione fra JIC per traguardare quanto prima la Total Campaign”, commenta Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Auditel.

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