06/09/2022
di Francesco Leone

Vice insieme alla Commissione Europea per "What The Food", la nuova campagna di sostenibilità alimentare

Attraverso la collaborazione tra la media company e l'istituzione della Ue, le iniziative di sostenibilità intraprese dai paesi europei (anche l'Italia) nel campo dell'industria alimentare saranno raccontate attraverso una piattaforma interattiva

Vice Media Group lancia il nuovo catalogo di contenuti denominato "What The Food", creato in collaborazione con la Commissione Europea, nell'ambito della strategia "Farm to Fork". La piattaforma raccoglie una serie di iniziative portate avanti dai 10 paesi che hanno intrapreso un percorso di miglioramento e sostenibilità dedicato all'industria alimentare in Europa. Attraverso la piattaforma co-branded, VICE mette in luce il successo e i benefici della strategia "Farm to Fork" della Commissione Europea e il suo impatto positivo per tutti i cittadini dell'UE. 

I contenuti sono stati creati in relazione ai temi sui valori fondamentali del "Farm to Fork" e raccontano la storia di produttori alimentari in 10 diversi Paesi dell'UE: Seedtech in Irlanda, Kosters Trädgårdar in Svezia, Pieter Pot nei Paesi Bassi, Nantes PaysagesNourriciers in Francia, Foodsharing in Germania, Zagorin Hellas in Grecia, Microgreens in Romania, Kumparicka in Croazia, BioAgrumi Monasteri in Italia e BIGH in Belgio. Oltre ai contenuti editoriali le realtà di Kumparicka, BioAgrumi Monasteri e BIGH sono anche soggetto di un breve documentario condotto dalla giornalista culinaria e chef Claire van de Graaff. 

"Noi di Vice sappiamo che i giovani si preoccupano della sostenibilità e dell'ambiente e si impegnano attivamente per proteggere il mondo in cui viviamo. Ci auguriamo che, condividendo le storie ispirate dei produttori alimentari di tutta l'UE, What The Food possa ispirare un maggior numero di persone a compiere cambiamenti positivi e a comprendere le complessità della produzione alimentare sostenibile" ha commentato Raphael Dumont, direttore commerciale di Vice Belgio.

"What the Food" è stato sviluppato attraverso una mappa interattiva in cui i visitatori possono cliccare sui Paesi in evidenza per saperne di più sulle iniziative di sostenibilità a livello locale, proprie della regione interessata. I contenuti della piattaforma sono disponibili in inglese, francese, olandese, italiano, spagnolo, greco, tedesco e rumeno.

La campagna è stata commissionata dall'agenzia di insight Gopa Com. con sede a Bruxelles, per conto della Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea e della sua iniziativa Farm to Fork.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI