• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/09/2020
di Caterina Varpi

American Express lancia la campagna "Niente è più grande di una piccola cosa" con UM

La pianificazione comprende tv, social e digital. Firma The Big Now/mcgarrybowen

Amex_Campagna-Blu-Cashback.jpg

Dopo aver affidato il media a UM a livello internazionale alla fine del 2018, American Express ha iniziato a lavorare con la centrale di IPG Mediabrands anche nel nostro Paese.

Il centro media ha pianificato la nuova campagna pubblicitaria dell'azienda "Niente è più grande di una piccola cosa". Declinata su TV, digital e social, la comunicazione comprende formati video da 30’’ e da 15’’ per i canali televisivi che saranno in pianificazione fino a metà ottobre. Il progetto è firmato da The Big Now/mcgarrybowen, mentre la produzione è di Karen Film con la regia di Iacopo Carapelli.


LEGGI ANCHE: AMERICAN EXPRESS: A UM IL MEDIA GLOBALE DA 350 MILIONI

Con questa operazione l'azienda prosegue nella sua missione di restituire valore ai clienti e rinnova l’impegno per supportare i Titolari di Carta in questo momento di ripartenza, offrendo la possibilità di soddisfare le piccole esigenze quotidiane grazie a un utilizzo smart del cashback offerto dall’azienda. 

La volontà del brand è infatti quella di diffondere le potenzialità dei pagamenti elettronici che consentono con Carta Blu American Express un riaccredito di un valore pari al’1%, e che ora sale al 4% (sui primi 2.000 euro spesi) messo a disposizione dei nuovi Titolari per agevolare gli Italiani nella gestione delle loro spese e sostenere i consumi.

“Niente è più grande di una piccola cosa”

Per raccontare questa novità, l’azienda ha scelto una storia emozionale e vicina al quotidiano in grado di trasmettere in modo immediato il valore del cashback. La campagna si basa, infatti, sul concept creativo “Niente è più grande di una piccola cosa” che mette al centro l’importanza delle piccole cose e di come sia possibile realizzarle grazie alla restituzione di una somma proporzionata ai propri acquisti che, anche se piccola, può generare valore aggiunto e trasformarsi in un’esperienza unica e senza prezzo. 

Al centro la storia di un papà che realizza un desiderio della sua bambina: partendo dal disegno di un leone fatto dalla piccola, confeziona a mano per lei un costume. Il cashback ottenuto anche dalle spese effettuate con Carta Blu American Express per la realizzazione del costume viene trasformato in sconto per una giornata al luna park. Non è un caso che il protagonista di questa appassionante storia sia una figura maschile a voler rappresentare e farsi portavoce di una società contemporanea sempre più inclusiva, aperta e lontana dagli stereotipi, aspetti su cui American Express è impegnata in prima linea attraverso la promozione di un ambiente che valorizza la Diversità in cui gli individui possono contribuire con tutto il loro potenziale, facendo leva su esperienze, opinioni e punti di vista unici a vantaggio di tutti, spiega l'azienda nel comunicato stampa.

“Fin dall’inizio dell’emergenza abbiamo promosso molte iniziative concrete per i clienti, mettendo in atto sconti, promozioni e iniziative per retrocedere loro valore: oggi, con questo nuovo programma, proseguiamo nella nostra volontà di contribuire concretamente nella restituzione di valore. Il cashback, che come American Express promuoviamo da più di vent’anni, e che siamo entusiasti nel sapere che sarà protagonista del programma cashless del governo, diventa ancora più centrale per sostenere i consumi degli italiani e per
promuovere l’utilizzo dei pagamenti elettronici. In questa direzione, abbiamo voluto essere i primi ad attivarci per abilitare i clienti a vivere un’esperienza di acquisto positiva, semplice e a valore aggiunto. Il concept creativo della campagna “Niente è più grande di una piccola cosa” riassume in poche parole quello che è l’obiettivo dell’iniziativa: i nostri clienti che utilizzeranno la carta per tutte le loro spese, anche le più piccole, riceveranno un vantaggio concreto con cui regalarsi anche grandi emozioni” ha commentato Melissa Ferretti Peretti, Amministratore Delegato American Express Italia. 

Credits

  • Creative Director: Maurizio Tozzini
  • Copywriter: Emanuele Greco
  • Art Director: Giacomo Putignano
  • Account Director: Jenny Nieri
  • Account Manager: Alessandra Gorghetto
  • Executive Creative Director: Stefano Morelli
  • Strategy & Data Director: Samanta Giuliani
  • Strategy Lead: Corinna Bonfanti
  • Casa di produzione: Karen Film
  • Director: Iacopo Carapelli

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI