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06/03/2023
di Marco Bartolo

Sogni d’oro torna on air con una campagna in partnership con Aims

Il progetto ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione ed è declinato su molteplici touchpoint

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Sogni d’oro torna in comunicazione con “Sveglia, il sonno conta!”, una campagna di comunicazione integrata per presentare il progetto realizzato in collaborazione con AIMS, l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno, che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza del sonno e di veicolare contenuti scientifici dedicati alla sleeping routine ottimale e ai suoi benefici per la salute.

Il progetto ha coinvolto diversi player nell’ambito della comunicazione: VMLY&R ha firmato l’advertising e il sito e la divisione VMLY&Rx ha proposto e gestito la  partnership con AIMS; Havas Media Group ha gestito la pianificazione media; Kiwi, Part of  Uniting Group, si è occupata della comunicazione sui social media mentre Glebb & Metzger ha curato la strategia di Media Relations & Digital Pr e la collaborazione con il Museum of Dreamers.

La campagna, infatti, è declinata attraverso vari touchpoint: sito, video campaign su tv lineare e advance tv e su altri digital placement, social network, media partnership, attivazione consumer sul territorio, evento pr e influencer activation.

La campagna video, tv lineare inclusa (con termine a marzo), ha come messaggi principali la promozione di Sognid’oro Plus Camomilla con Melatonina e del progetto educational “Sveglia, il Sonno Conta!” con il servizio di consulenza online a cura degli esperti AIMS.


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Per comunicare la scientificità e credibilità della collaborazione tra Sognid’oro e AIMS è stato creato il sito ilsonnoconta.it, inoltre nel mese di marzo attraverso il sito si potrà accedere ad un servizio di consulenza online per poter porre agli esperti AIMS dubbi e domande e ottenere risposte entro circa 48 ore. 

I social network verranno attivati a supporto della campagna e con un approccio always on volto a  contribuire alla missione educativa della marca e del progetto stesso.

Contestualmente sarà attivata una partnership editoriale con MyPersonalTrainer.it per veicolare, sui social e sul sito della testata, i contenuti tratti dagli articoli presenti sul sito e scritti con AIMS. Ad una comunicazione verso un target ampio, verrà aggiunta una custom audience che aggrega tutti coloro che ricercano rimedi per dormire, che navigano su contenuti inerenti al sonno e hanno scaricato app per prendersene cura.

Infine, con lo scopo di adottare un approccio full funnel, è stata realizzata una vera e propria brand experience in collaborazione con il Museum of Dreamers, il museo che celebra i sogni e i sognatori in Piazza Beccaria a Milano, dove fino al 26 marzo sarà fruibile una speciale installazione dedicata al progetto “Sveglia, Il Sonno Conta!”, all’insegna del “Sweet dreams are made of Sleep”: un percorso esperienziale che porterà chi lo vive a comprendere che il buon riposo è un valore essenziale per il  benessere psicofisico di ognuno.

É previsto poi il coinvolgimento di content creator a più livelli all'interno di una campagna di influencer marketing funzionale ad amplificare il progetto “Sveglia, il Sonno Conta!” per tutto il mese di marzo.

Sogni d’oro, ecco chi ha lavorato alla campagna di comunicazione integrata

Di seguito un elenco delle agenzie e dei professionisti che hanno preso parte al progetto di comunicazione di Sogni d'oro in collaborazione con AIMS.

  • VMLY&R - Team ADV Mese del sonno 
  • Executive Creative Director: Edoardo Loster
  • Creative Director: Elisa Anzini
  • Senior Art Director & Graphic Designer: Isabella Marinozzi 
  • Junior Art Director: Camilla Ceriotti
  • Client Leader: Ingrid Altomare
  • Account Supervisor: Adonella Di Teodoro
  • Producer: Elisa Simi 
  • VMLY&R - Team Digital sito ilsonnoconta.it
  • Head of Digital: Davide Lusiani 
  • Digital & Technology Manager: Daniele Belfiore
  • Senior Project Manager: Silvia Manfreda
  • UX Designer Manager: Elisabetta Gavetti
  • UI Designer Manager: Ilaria Barcella 
  • Senior Digital Copywriter: Marianna Naclerio
  • Digital Front-End/ Back-End Developer: Adriano Santi
  • VMLY&Rx – Team Scientifico ideazione progetto e coordinamento AIMS
  • Managing Director: Teresa Biondino
  • Ufficio stampa Glebb & Metzger
  • Patient & Consumer Engagement Director: Stefania Bastianelli
  • Senior Account Manager: Alessandro Cantarelli
  • Scientific Director: Francesca Castano
  • Jr Medical Writer: Claudia Barzaghi
  • Media Agency: Havas Media Group
  • Star Team:
  • Marketing Manager: Daniela Barecchia
  • Senior Brand Manager: Marta Casiraghi
  • Media, Digital & PR Manager: Fabrizia Ciccone
  • Media & Digital Specialist: Gabriele Legramandi
  • KIWI – Part of Uniting Group
  • Executive Creative Director: Andrea Stanich
  • Copywriter: Roberto Trombetta
  • Art Director: Simone De Nigris
  • Strategist: Oriana Volpe
  • Head of Social: Laura D’Angelo
  • Social Media Coordinator: Giada Brusa
  • Junior Social Media Manager: Giulia Zuffi
  • Senior Account Manager: Giorgia Rosso
  • Account Manager: Letizia Pilotti
  • Glebb&Metzger e Wacky Weapon:
  • Client Director: Alice Mussi
  • Creative Director: Andrea La Brasca
  • Senior Account e Media Relations Specialist: Valentina Merlo
  • Senior Account e Digital Pr Specialist: Alessia Molino
  • Art Director: Martina Colli e Nathalie Tayag
  • Copywriter: Alice Rabajoli
  • Executive Production: Antonella Serra e Gloria Cacciapaglia

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