• Programmatic
  • Engage conference

24/01/2023
di Caterina Varpi

Snam lancia la campagna istituzionale “Piccoli gesti, grande impatto”. Firma Bitmama Reply

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare gli italiani ad assumere comportamenti responsabili nel consumo di gas. Pianifica OMD

campagna-istituzionale-snam.jpg

Snam punta a promuovere un corretto uso del gas con la nuova campagna pubblicitaria istituzionale firmata da Bitmama, agenzia creativa del gruppo Reply, e pianificata su stampa, digital e social da OMD, l'agenzia di OMG confermata come centro media dall'azienda nel 2022 (ne abbiamo parlato qui).

Il concept alla base della campagna “Piccoli gesti, grande impatto” si fonda sui comportamenti quotidiani che ognuno di noi può compiere fin da subito per migliorare il consumo di gas, nel rispetto dell’ambiente. Ogni piccolo gesto può generare anche un impatto importante sul sistema energetico del nostro Paese e sullo stoccaggio, la preziosa riserva di gas che abbiamo in Italia per far fronte al fabbisogno di energia.

Il lancio della campagna a gennaio coincide con i mesi invernali in cui tipicamente si registra un aumento della domanda di energia.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Sul digital la campagna guida il pubblico in una landing page in cui, oltre a mostrare la stima della domanda nazionale di gas naturale e la disponibilità dello stoccaggio, vengono raccolti consigli pratici su come migliorare i consumi, in linea con un decalogo di Renovit, società controllata da Snam e che opera nell’efficienza energetica.

La campagna istituzionale “Piccoli gesti, grande impatto” si inserisce in un piano di ampio respiro iniziato nel 2022 in cui Snam si è concentrata su come ottimizzare il proprio impatto ambientale come azienda, coinvolgendo e sensibilizzando le sue persone con una campagna di comunicazione interna e di ingaggio sempre a cura di Bitmama Reply, per arrivare poi al grande pubblico in maniera coerente e sinergica.

L’iniziativa nasce d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e si inserisce nel contesto del regolamento UE e del piano redatto dal Ministero su una serie di interventi per la riduzione dei consumi di energia.

“Siamo felici ed orgogliosi di affiancare Snam in questo importante progetto di sensibilizzazione in cui noi per primi crediamo molto: assumere comportamenti sempre più sostenibili e rispettosi del nostro pianeta è una cosa fondamentale per noi come agenzia e prima ancora come persone”, afferma Nicola Gotti Chief Creative Officer & Partner di Bitmama Reply.

Snam, ecco i professionisti che hanno lavorato alla campagna “Piccoli gesti, grande impatto”. I crediti

Bitmama Reply

  • Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
  • Creative Director: Gianandrea Manni
  • Lead Copywriter: Matteo Camurani
  • Art Director & Designer: Leonardo Pozzi
  • Junior Art Director: Veronica Russo
  • Account & Project Manager: Federica Muscinelli
  • Business Unit Manager: Assunta Ciampa
  • Managing Director & Partner: Silvia Ceresa

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI