• Programmatic
  • Engage conference

13/07/2021
di Alessandra La Rosa

Smemo punta sul digital per il nuovo corso di comunicazione: via alla campagna per l'agenda 2022

L’iniziativa segna l’inizio di una nuova stagione per il mondo del brand, ad opera del nuovo Brand Manager e A.D. Martino Mombrini

smemo.jpg

Smemo punta su una nuova campagna all digital per l’uscita della nuova agenda 2022. Si chiama “16 mesi da ricordare” ed è un augurio che i prossimi siano davvero sedici mesi degni di memoria, ricchi di tutte quelle cose belle a cui si è dovuto rinunciare in questo periodo difficile.

La campagna parte con un video teaser che sarà diffuso sui social, in cui un countdown d’autore scandisce il tempo che manca al primo settembre, il capodanno degli studenti. Le illustrazioni che danno vita al conto alla rovescia, prodotto e animato da Diaframma, sono opera dell’artista inglese Rob Draper. Di seguito il video.

In questa prima fase di campagna Smemoranda lancia “Vinci con Smemo”, il concorso che dà la possibilità a chiunque acquisti una Smemo 2022 di incontrare uno tra i 17 influencer più amati dai ragazzi e di vincere uno smartphone Samsung Galaxy S21. Sfogliando il diario Smemo appena comprato, infatti, ci si potrebbe imbattere in una dedica molto speciale: quella di uno dei creator selezionati da Smemoranda che hanno lasciato un messaggio in una data top secret. I 17 diari autografati adesso si trovano sparsi tra tantissimi punti vendita, fisici e digitali, e chi li troverà avrà la possibilità di fare una videochiamata con l’autore della dedica.


Leggi anche: SMEMORANDA GROUP: FINANZIAMENTO DA 5 MILIONI DA ILLIMITY E FOCUS SULLO SVILUPPO DIGITALE


Nella seconda fase della campagna, che renderà il via a metà agosto, ci sarà una novità assoluta: lo Smemo Camp, un talent interamente online che vedrà coinvolti giovani aspiranti creator chiusi in una content house, dove con l’aiuto di coach specializzati impareranno l’arte di creare contenuti d’impatto per i social. Gli aspiranti influencer si sfideranno per scoprire chi di loro sarà “ricordato” attraverso una serie di challenge avvincenti, attività creative e tanto divertimento. Il diario Smemo sarà sempre protagonista della scena custodendo i pensieri dei partecipanti, raccontando i loro progetti e il rapporto con gli altri attraverso una stanza speciale in cui i ragazzi potranno esprimersi in libertà e lasciare messaggi per i compagni di avventura. Il talent sarà visibile sulle varie piattaforme social: TikTok, Instagram, YouTube, Facebook e Twitch. In occasione dello Smemo Camp, infatti, il brand sbarca anche su TikTok con un profilo ufficiale e lancia su Twitch il canale “SmemoTV”, su cui ne vedremo delle belle anche durante tutto l’anno scolastico.


Leggi anche: SMEMORANDA SCEGLIE THE BUNCH PER LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE


La campagna “16 mesi da ricordare” sarà diffusa dalla prima settimana di luglio fino a fine settembre sui canali TikTok, Instagram, YouTube, Twitch e Facebook, e segna l’inizio di una nuova stagione digitale per il mondo di Smemoranda. Una vera e propria rivoluzione ad opera del nuovo Brand Manager e Amministratore Delegato di Smemo 1979 srl Martino Mombrini, che dichiara: "Smemoranda è un love brand che nel corso degli anni ha attraversato le vite di 7 generazioni. La sfida, oggi più che mai, è riuscire a rimanere coerenti con i valori di sempre riuscendo a intercettare gli interessi e i linguaggi di un target che è, per sua natura, in continua evoluzione. Per questo Smemoranda rivoluziona e intensifica la sua presenza digitale con un nuovo corso editoriale: il coinvolgimento di giovanissimi content creators, un palinsesto pensato ad hoc per la Gen Z, un rinnovamento dei social, un profilo su TiKTok e il canale Twitch ‘Smemo Tv’ sono l’inizio dell’evoluzione del brand. L’obiettivo è far sì che i nostri utenti siano sempre i veri protagonisti in un continuo scambio di idee, visioni del futuro, sogni da realizzare. Sono loro il nostro vero ufficio marketing".

Ad accompagnare Smemoranda in questa nuova fase ci saranno svariate agenzie. A Instilla è affidata la gestione organica dei profili social del brand, mentre la campagna adv vede la collaborazione di più realtà: The Bunch, che ha ideato il concept “16 mesi da ricordare”, insieme a Dive Esports e Friendz. L’agenzia delegata per la gestione del concorso è Promosfera.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI