House of Coffee è il nuovo digital hub per tutti gli elettrodomestici di Smeg dedicati al caffè, uno spazio dove design e gusto si incontrano e attraverso il quale il brand consolida la sua expertise nel segmento caffè.
Il progetto internazionale è stato affidato a Suntimes per idearlo in ogni sua fase, aprendo un nuovo capitolo della collaborazione tra l’agenzia creativa indipendente e Smeg, dopo la campagna internazionale per la linea di forni Galileo, della macchina da caffè Bean to Cup BCC e per altri progetti della linea piccoli elettrodomestici.
Una vera e propria creazione a 360°, dalla consulenza strategica, con attività di benchmarking e analisi di mercato, al concept “Where Design and Taste meet”, l’idea punta a valorizzare il plus delle macchine Smeg e viene declinata su un ampio ventaglio di iniziative digital e non, a partire dal web site. Il sito è stato disegnato mettendo al centro della narrazione l’esperienza del singolo utente. Con un test sarà possibile scoprire la pausa caffè perfetta, con le ricette e gli elettrodomestici per preparare gustose bevande e le playlist Spotify - una serie di selezioni musicali da abbinare ai diversi gusti in fatto di caffè - per rendere la degustazione una vera e propria esperienza multisensoriale. Grazie a speciali approfondimenti dei designer sarà inoltre possibile scoprire la linea che contraddistingue i prodotti Smeg ed essere sempre informati sulle ultime novità.
Leggi anche: SUNTIMES: SILVIA CANNATA ENTRA IN AGENZIA CON IL RUOLO DI CREATIVE STRATEGY DIRECTOR
Per il lancio digital del progetto è stata ideata una strategia social multicanale e trasversale, in cui Suntimes ha seguito la creazione di tutti i contenuti, inclusa la produzione, lo shooting e la delivery in tutti gli altri mercati internazionali del brand. Il lancio del progetto non sarà solo digital ma sarà sostenuto da una serie di attività Digital Out of Home in tutta Milano durante la Design Week, occasione per la quale Suntimes ha curato l’allestimento dello showroom Smeg di via Moscova.
Suntimes è al fianco di Smeg anche per la partecipazione in contemporanea a due eventi che rispecchiano perfettamente le due anime del progetto: uno stand dedicato al London Coffee Festival in Inghilterra e la Milano Design Week, per cui è stata programmata una coverage importante. Il primo step: un evento esclusivo all’interno dello showroom situato nel cuore del Moscova District a cui parteciperanno stampa, forza vendita, content creator e influencer. La serata sarà animata da un dj set che rivisiterà la music campaign creata su Spotify. Inoltre - dopo la Design Week - è in programma una campagna stampa su magazine di settore italiani e internazionali che riprenderà il concept creativo e spingerà nuovamente le persone a scoprire di House of Coffee.
«Siamo veramente contenti nel vedere un brand d’eccellenza come Smeg affidarsi a noi per una campagna internazionale così importante», commentano Nicholas Figoli e Francesco Pelosi, founder dell’agenzia creativa Sunitimes. «Un forte segnale della relazione di fiducia che abbiamo creato con il team di lavoro Smeg e che siamo orgogliosi di aver tradotto in una campagna a 360°».
House of Coffee, ecco chi ha ideato e realizzato il lancio internazionale
Agenzia: Suntimes
Cliente: Smeg
Creative Director: Nicola Basile
Senior Art Director: Michele Maestrini, Emanuela Prada
Senior Copywriter: Dennis Casale
Content UX writer: Francesca Finarelli
Copywriter: Giada Isolani
Senior Strategist: Francesca Vezzoli
Web Designer: Alice Ballabio
Motion Graphic Designer: Ester Ferrigno
Graphic Designer: Selena Barilari, Roberta D'Imporzano
Social Media Manager: Livio Marino
Web Marketing Manager: Guglielmo Vanasia
Web Project Manager: Cristian Bignami
Account Supervisor: Silvia Miceli
Account Manager: Alfonsina Avvisati, Claudia Ficarelli
Account Executive: Miriam Banfi
Event Manager: Benedetta Airoldi