• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
05/05/2025
di Annalisa Pomponio

Pubblicità: Lenor celebra Portofino con la campagna "Essenze d'Italia"

Lo spot è on air sulle principali emittenti nazionali. L'agenzia creativa è Enfants Terribles

copertine(91).png

Dopo Capri, Lenor prosegue il suo viaggio tra le profumazioni d’Italia con il secondo soggetto della campagna “Essenze d’Italia” dedicato a Portofino. Un luogo che non è solo una destinazione, ma una vera e propria essenza da indossare: sofisticata, luminosa, senza tempo.

Il concept rimane lo stesso, “Indossa la tua Essenza d’Italia”, e diventa sempre più manifesto in una campagna che ambisce a ridefinire il modo in cui viviamo il modo di utilizzare l’ammorbidente, non più come semplice routine, ma come valore aggiunto per una profumazione unica, originale, che dura a lungo. 


Leggi anche: LENOR LANCIA LA COLLEZIONE ESSENZE D’ITALIA CON UNO SPOT DI ENFANTS TERRIBLES 


La campagna pubblicitaria porta la firma dell’agenzia Enfants Terribles, con la direzione creativa di Mizio Ratti e Riccardo Quartesan, mentre la direzione strategica è stata curata da Valerio Franco con Angelica Dossena e Marlea Zampino al coordinamento account. L’art direction è di Antonella Casimirro, Alessia Violante e Francesco Cimino. La direzione digital è di Laura Giuntoni.  

La campagna, di cui vi mostriamo lo spot a seguire, è declinata sulle principali emittenti Rai, Publitalia, Cairo, Sky e Discovery. Il centro media di riferimento per il brand è dentsu.

Anche questo secondo spot si distingue per un linguaggio visivo e un’estetica cinematografica che rompe con le convenzioni del settore. Portofino è raccontata attraverso una narrazione sensoriale in cui ogni fotogramma evoca la carezza del vento, la luce dorata del tramonto, e il profumo che resta sull’abito indossato anche dopo una giornata passata tra i carrugi e il mare. 

IL NUOVO SPOT LENOR, I CREDITI

Il progetto nasce dalla visione del team italiano di Procter & Gamble 

  • Enrica Superiori – Senior Brand Manager 
  • Alberto Amati – Brand Director Fabric Care 
  • Vittorio Sapio – Italy Commercial Senior Director Fabric & Home Care 
  • Il coordinamento è affidato al team europeo di P&G con: 
  • Elisa Bardari – Brand Director Fabric Care Europe 
  • Panagiotis Karakis – Brand Vice President 
  • La produzione è a cura di Made, con la regia di Yasmina Solanes e la direzione della fotografia di Tommaso Terigi 
  • Executive producer: Nicoletta Gurioli 
  • Set design: Caterina Pepe 
  • Styling: Sabrina Mellace 
  • Musiche originali: Massimiliano Pelan e Fabio De Martino

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI