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23/06/2025
di Andrea Salvadori

Pubblicità Gruppo FS: “L’emozione di essere italiani” nel nuovo spot con Andrea Bocelli

La campagna istituzionale è firmata dall'agenzia VML e pianificata da OMD su TV, cinema, digital e social. La voce narrante è dell'attore Adriano Giannini

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Ferro che corre, collega, resiste. È quello dei binari, dei ponti, delle gallerie, delle stazioni e dei treni che ogni giorno attraversano il Paese. Ma è anche quello che prende forma nel lavoro quotidiano di chi fa muovere l’Italia: le persone del Gruppo FS, che con energia e competenza contribuiscono ogni giorno alla crescita del Paese.

“L’emozione di essere italiani” è il titolo della nuova campagna pubblicitaria istituzionale di FS, in onda dal 23 giugno con una pianificazione multicanale su TV, cinema, digital e social. Un omaggio al carattere degli italiani - forte, tenace, resiliente - e alla comunità di donne e uomini del Gruppo FS che ne condividono i valori, costruendo reti, connessioni e opportunità per milioni di persone.

Firmato da VML Italy, prodotto da Buddy Film e diretto dal regista Tobia Passigato, lo spot restituisce il senso identitario della missione del Gruppo FS: collegare il Paese attraverso infrastrutture solide e il lavoro quotidiano di una comunità che costruisce il futuro. Ad accompagnare le immagini è il brano ‘Polvere e gloria’, interpretato da Andrea Bocelli, che compare anche in un breve cameo. La voce narrante dello spot è invece quella dell’attore e doppiatore Adriano Giannini. La pianificazione è gestita da OMD Roma

VML firma la nuova campagna di Ferrovie dello Stato dopo essere stata selezionata lo scorso anno dal gruppo a seguito di una gara tra agenzie. La procedura si è conclusa con la selezione di tre partner (i primi tre giunti in classifica): AB Comunicazioni; il raggruppamento temporaneo di impresa costituito da VML con Mashfrog e The & Partners; e infine Kidea. Il valore complessivo dell’appalto ammontava a 30 milioni di euro al netto dell’Iva: 20 milioni per l’importo a base di gara, più altri 10 tra opzioni varie.


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Alla proiezione in anteprima del nuovo spot, che si è svolta a Roma nella cornice di Piazza di Pietra, sono intervenuti il Presidente del Gruppo FS, Tommaso Tanzilli, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Stefano Antonio Donnarumma, e il Chief Corporate Affairs, Communication e Sustainability Officer, Giuseppe Inchingolo.  Alla presentazione ha preso parte anche il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Presenti anche l’ex campionessa di sci alpino, Deborah Compagnoni, e il campione mondiale di para-snowboard, Jacopo Luchini.

“Con questa campagna abbiamo voluto dare voce al valore autentico del lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del Gruppo FS, vera spina dorsale della nostra azienda. È grazie al loro impegno e alla loro competenza che visione e progettualità si trasformano in risultati concreti”, ha dichiarato il Presidente del Gruppo FS, Tommaso Tanzilli. “La nostra missione più ambiziosa è creare connessioni fisiche, sociali, culturali, in grado di unire territori, rafforzare comunità e promuovere una mobilità sempre più integrata, accessibile e sostenibile. Oggi l’Italia affronta una sfida decisiva: accelerare la transizione ecologica e digitale, colmare i divari infrastrutturali tra Nord e Sud e dare piena attuazione agli investimenti strategici del Pnrr. Il contributo del Gruppo FS sarà fondamentale per accompagnare il Paese verso un futuro più connesso, inclusivo e competitivo”.


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“Il Paese sta attraversando la più grande trasformazione infrastrutturale della sua storia, e il Gruppo FS è chiamato a svolgere un ruolo da protagonista in questo cambiamento”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma. “Con i 100 miliardi di euro previsti dal nostro Piano Strategico, il più ambizioso mai realizzato dal Gruppo, puntiamo a modernizzare la rete ferroviaria e stradale, ridurre i divari territoriali e costruire un sistema di mobilità integrato e sostenibile, all’altezza delle sfide future. Un piano che non riguarda solo le infrastrutture, ma contribuisce concretamente alla crescita dell’Italia, generando occupazione e valore economico. I 1.200 cantieri attivi ogni giorno, molti dei quali concentrati nei mesi estivi per ridurre gli impatti sui pendolari che si spostano per lavoro o studio, rappresentano il volto concreto di questo impegno. Con questa campagna vogliamo raccontare con trasparenza ciò che stiamo facendo, perché dietro ogni opera ci sono persone, competenze e passione”. 

“Il nuovo spot del Gruppo FS è il risultato di un grande lavoro e rappresenta molto più di una semplice campagna di comunicazione: è un racconto dell’Italia e di ciò che le Ferrovie Italiane significano nella storia e nel futuro del Paese”, ha affermato il Chief Corporate Affairs, Communication e Sustainability Officer, Giuseppe Inchingolo. “Abbiamo scelto di partire dalle persone. Dalla loro capacità di resistere, di affrontare ostacoli, di andare avanti. È da qui che nasce l’idea di un 'popolo di ferro', un popolo che non si è mai arreso. Che ha fatto della resilienza una forma di identità nazionale. L’orgoglio di essere italiani, che nasce dalla capacità di fare bene le cose, con passione e visione, anche fuori dai confini nazionali, quando esportiamo il Made in Italy attraverso le nostre competenze, le nostre tecnologie, la nostra cultura industriale”.

"Abbiamo acceso i riflettori sullo stretto rapporto di connessione tra l’Italia, gli italiani e il Gruppo Ferrovie dello Stato", ha detto Giuseppe Salinari, Ceo di VML Italy. "FS è parte essenziale nelle nostre vite: porta persone, merci, speranze. Collega Nord e Sud, città e borghi, passato e futuro. È ciò che tiene in piedi la modernizzazione e lo sviluppo. È infrastruttura e insieme visione. Un asset, che noi rappresentiamo come uno sprone, per una nazione troppo spesso ignara di sé stessa, della propria forza e delle proprie virtù".

I crediti della campagna FS 

Gruppo FS

  • Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer: Giuseppe Inchingolo
  • Responsabile Advertising, Brand Strategy e Digital Communication: Riccardo Corsini
  • Responsabile Advertising: Cristina Poggi
  • Senior Account: Viviana Schiano Lo Moriello
  • Senior Account: Pasquale Montesano

Creative Agency VML

  • Group Chief Creative Officer: Michele Picci
  • Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta
  • Senior Strategic Planner: Valentina Lillo
  • Head of Production: Mara Bruschetti
  • Client Service Director: Francesca Pellegrini
  • Client Service Director: Isabella Conti

Casa di Produzione Buddy Film

  • President / Executive producer: Alessio Gramazio
  • Ceo / Executive producer: Paolo Calabresi Marconi
  • Film Director: Tobia Passigato
  • Cinematographer: Giacomo Frittelli
  • Senior Producer: Alessia Pietromarchi
  • Set designer: Systa Bjornsdottir
  • Stylist: Elena Manferdini
  • Film editor: Julien Panzarasa
  • Head of production: Christian Scacco
  • Head of production: Claudio Pintus
  • 1st Ad: Marcello Calvesi
  • Post Prod: Hogarth
  • Audio: Suoni Lab
  • Voice Over: Adriano Giannini

Brano musicale: Polvere e Gloria 

  • Autore del brano musicale: Bocelli/Caccamo/Moccio/RapeK
  • Artista: Andrea Bocelli
  • Edizioni Andrea Bocelli (UMG Pub)
  • Universal Music Publishing
  • BMG
  • Ala Bianca
  • Curci/Universal

 

 

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