Pubblicità: Fiat celebra Pandina Hybrid con il nuovo spot “L’Italieno”
La campagna, firmata da Publicis Collective, racconta la city car “più amata dell’universo”. Al centro dell’operazione l’offerta dell’auto a 9.950 euro e uno storytelling che celebra la celebra come icona senza tempo del made in Italy
Fiat inaugura il nuovo anno con una nuova campagna pubblicitaria dedicata a Pandina Hybrid, al centro di un’operazione commerciale che punta a valorizzare uno dei modelli più iconici del marchio attraverso un mix di accessibilità, contenuti tecnologici e storytelling ironico.
Fulcro dell’iniziativa è la promozione che offre Pandina Hybrid a 9.950 euro, valida per tutti e senza obbligo di permuta o rottamazione, resa possibile grazie al supporto di Stellantis Financial Services, divisione finanziaria del gruppo automobilistico che offre soluzioni finanziarie e assicurative per l'acquisto e l'utilizzo di veicoli dei vari marchi Stellantis. Un posizionamento che rafforza il ruolo della city car prodotta a Pomigliano d’Arco, da anni modello più venduto in Italia e simbolo di una mobilità semplice, efficiente e alla portata di un pubblico trasversale.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2026, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
A supporto dell’operazione arriva il nuovo spot TV“L’Italieno”, firmato da Publicis Collective, che interpreta l’anima della Pandina con un linguaggio surreale e ironico. L’idea creativa parte da un insight chiaro: Pandina è talmente iconica da essere amata ovunque, persino in un altro universo. Nel film la vettura diventa così ambasciatrice di un modo di vivere italiano fatto di calore, familiarità e convivialità, capace di conquistare anche dei simpatici alieni.
La colonna sonora accompagna il tono leggero e pop dello spot: si apre con Flight of the UFO di MacLennan, per poi lasciare spazio a Quando quando quando di Tony Renis, classico del 1963 che rafforza il legame emotivo con l’immaginario collettivo italiano.
Leggi anche: ENGAGE PLAY, GLI APPROFONDIMENTI VIDEO DI ENGAGE
La campagna si inserisce in una più ampia iniziativa commerciale che coinvolge anche altri modelli della gamma Fiat e sarà supportata da due weekend di Porte Aperte nelle concessionarie. Un progetto che conferma la strategia del brand: rendere la mobilità sempre più accessibile, senza rinunciare a personalità, sicurezza e innovazione.