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15/07/2025
di Caterina Varpi

Pubblicità: la nuova campagna "Piacere, Prosciutto di Parma" è firmata McCann

Il progetto prevede anche un branded content con il ristoratore e presentatore televisivo Francesco Panella

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Il Consorzio del Prosciutto di Parma torna on air con la nuova campagna "Piacere, Prosciutto di Parma" firmata da McCann e pianificata da UM.

Il concept parte da questo assunto: in molti conoscono il Prosciutto di Parma come eccellenza gastronomica Made in Italy, ma non tutti hanno avuto modo di scoprirne a pieno la qualità, i processi produttivi, le certificazioni e quel legame con il territorio, così importante per sviluppare il suo gusto autentico e inconfondibile. Per questo il brand si ripresenta al grande pubblico in una nuova veste, con una campagna multicanale (tv, radio, digital, social e stampa) che comprende anche numerosi eventi sul territorio e uno speciale progetto di edutainment con il branded content social “Che faccio, lascio?”.


Leggi anche: PUBBLICITÀ, I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Il quiz, condotto dal ristoratore e presentatore televisivo Francesco Panella, si svolge all’interno delle salumerie. Il format a puntate è pensato per rivolgersi a un pubblico ampio ed eterogeneo, a cui racconta i valori, le caratteristiche e le proprietà del Prosciutto di Parma. La produzione del format è stata realizzata da Realize Networks, talent media company che gestisce l’immagine di Francesco Panella.

La produzione dello spot è a cura di Think Cattleya e quiet, please!

La nuova campagna di Prosciutto di Parma. I crediti

Ecco chi ha lavorato al nuovo progetto del Consorzio.

Agenzia Creativa: McCann

  • Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
  • Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
  • Head of Creative Social&Content: Daniele Baglioni
  • Creative Supervisor, Copywriter: Stefano Falcone
  • Creative Supervisor, Art Director: Mattia Bogani
  • Copywriter: Anna Cardaci
  • Art Director: Simone Bertuccio
  • Account Director: Chiara Mariotti
  • Junior Account Executive: Anna Steri
  • Motion Designer: Federica Beltrami
  • Social Media Supervisor: Carlotta Lazzaroni
  • Content Manager: Valentina Re
  • Content Strategist: Walter Polito
  • Influencer Marketing Lead: Maricla Cuomo
  • Influencer Marketing Manager: Alice Minniti

Agenzia Eventi: Momentum

  • Head of Experiential Marketing: Enrico DeLucia
  • Account Director: Laura Canavero

Agenzia Media: UM

  • Client Group Director: Gianluca Rabbiosi
  • Client Lead: Silvia Di Leonardo
  • Media Partner: Chiara Gussoni
  • Digital Partner: Cristina De Campo
  • Digital Planner: Nicole Chessa
  • Media Consultant: Valeria Cerea
  • Social Media Consultant: Silvia Santandrea
  • Senior Ad Operations Specialist: Massimo Marchioro
  • Biddable manager: Andrea Montrasio

Talent agency e Casa di Produzione Branded Content: Realize Networks

  • CEO: Pasquale Arria
  • Head of Production & Event: Alessia Lapalombella
  • Senior executive Producer: Martina Cicerone
  • Talent & Social Media Manager: Maja Repossi
  • Senior Account Manager: Sara Marcolongo
  • Head of Content & Autore: Simone Locatelli
  • Video maker: Francesco Matera
  • Video maker: Daniele Appiani
  • Responsabile della Post produzione e montaggio: Andrea D’ascenzi

Casa di Produzione TV: Think Cattleya

  • CEO: Monica Riccioni
  • Executive&GM: Martino Benvenuti
  • Senior Producer: Gabriella Formica
  • Producer: Denise Marchetto
  • Junior Producer: Carlotta Morlini
  • Regia: Francesco Quadrelli
  • DOP: Devid Fichera
  • AD: Matteo Polo
  • Scenografia: Luca Vittetta
  • Costumi: Valentina Moro
  • Food stylist: Elisa Lanci
  • Editor/post: Artificio

Post audio: quiet, please!

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