15/07/2025
di Caterina Varpi

Pubblicità: la nuova campagna "Piacere, Prosciutto di Parma" è firmata McCann

Il progetto prevede anche un branded content con il ristoratore e presentatore televisivo Francesco Panella

Il Consorzio del Prosciutto di Parma torna on air con la nuova campagna "Piacere, Prosciutto di Parma" firmata da McCanne pianificata da UM.

Il concept parte da questo assunto: in molti conoscono il Prosciutto di Parma come eccellenza gastronomica Made in Italy, ma non tutti hanno avuto modo di scoprirne a pieno la qualità, i processi produttivi, le certificazioni e quel legame con il territorio, così importante per sviluppare il suo gusto autentico e inconfondibile. Per questo il brand si ripresenta al grande pubblico in una nuova veste, con una campagna multicanale (tv, radio, digital, social e stampa) che comprende anche numerosi eventi sul territorio e uno speciale progetto di edutainment con il branded content social “Che faccio, lascio?”.


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Il quiz, condotto dal ristoratore e presentatore televisivo Francesco Panella, si svolge all’interno delle salumerie. Il format a puntate è pensato per rivolgersi a un pubblico ampio ed eterogeneo, a cui racconta i valori, le caratteristiche e le proprietà del Prosciutto di Parma. La produzione del format è stata realizzata da Realize Networks, talent media company che gestisce l’immagine di Francesco Panella.

La produzione dello spot è a cura di Think Cattleya e quiet, please!

La nuova campagna di Prosciutto di Parma. I crediti

Ecco chi ha lavorato al nuovo progetto del Consorzio.

Agenzia Creativa: McCann

  • Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
  • Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
  • Head of Creative Social&Content: Daniele Baglioni
  • Creative Supervisor, Copywriter: Stefano Falcone
  • Creative Supervisor, Art Director: Mattia Bogani
  • Copywriter: Anna Cardaci
  • Art Director: Simone Bertuccio
  • Account Director: Chiara Mariotti
  • Junior Account Executive: Anna Steri
  • Motion Designer: Federica Beltrami
  • Social Media Supervisor: Carlotta Lazzaroni
  • Content Manager: Valentina Re
  • Content Strategist: Walter Polito
  • Influencer Marketing Lead: Maricla Cuomo
  • Influencer Marketing Manager: Alice Minniti

Agenzia Eventi: Momentum

  • Head of Experiential Marketing: Enrico DeLucia
  • Account Director: Laura Canavero

Agenzia Media: UM

  • Client Group Director: Gianluca Rabbiosi
  • Client Lead: Silvia Di Leonardo
  • Media Partner: Chiara Gussoni
  • Digital Partner: Cristina De Campo
  • Digital Planner: Nicole Chessa
  • Media Consultant: Valeria Cerea
  • Social Media Consultant: Silvia Santandrea
  • Senior Ad Operations Specialist: Massimo Marchioro
  • Biddable manager: Andrea Montrasio

Talent agency e Casa di Produzione Branded Content: Realize Networks

  • CEO: Pasquale Arria
  • Head of Production & Event: Alessia Lapalombella
  • Senior executive Producer: Martina Cicerone
  • Talent & Social Media Manager: Maja Repossi
  • Senior Account Manager: Sara Marcolongo
  • Head of Content & Autore: Simone Locatelli
  • Video maker: Francesco Matera
  • Video maker: Daniele Appiani
  • Responsabile della Post produzione e montaggio: Andrea D’ascenzi

Casa di Produzione TV: Think Cattleya

  • CEO: Monica Riccioni
  • Executive&GM: Martino Benvenuti
  • Senior Producer: Gabriella Formica
  • Producer: Denise Marchetto
  • Junior Producer: Carlotta Morlini
  • Regia: Francesco Quadrelli
  • DOP: Devid Fichera
  • AD: Matteo Polo
  • Scenografia: Luca Vittetta
  • Costumi: Valentina Moro
  • Food stylist: Elisa Lanci
  • Editor/post: Artificio

Post audio: quiet, please!

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