Un'immagine dal nuovo spot Citroën Ami "Wanna Play?"
Citroën Ami è protagonista del nuovo spot “Wanna Play?” firmato dall’agenzia Betc Paris.
Il film pubblicitario ha debuttato in Francia il 2 giugno 2025, con una pianificazione crossmediale che si estenderà presto al resto d’Europa.
Al centro della campagna c’è Ami, la minicar 100% elettrica di Citroën, già protagonista negli scorsi anni di strategie comunicative audaci e anticonvenzionali. Wanna Play? conferma questa vocazione e si rivolge soprattutto ai giovani, con un tono visivo e narrativo sorprendente.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT
Diretto dal regista Torben Kjelstrup, lo spot da 60 secondi segue una giovane donna durante una giornata frenetica. Immersa nel traffico cittadino e nel caos metropolitano, trova sollievo solo una volta salita sulla sua Ami. Da quel momento, tutto cambia: ogni ostacolo lungo la strada si dissolve in un’esplosione di coriandoli colorati. Tra clacson, motorini impazienti e pedoni distratti, la guida si trasforma in un’esperienza di libertà e leggerezza. Finché, sul finale, non compare una seconda Ami guidata da un ragazzo giovanissimo – a ricordare che bastano 14 anni per mettersi al volante di questo veicolo in molte nazioni europee.
Gli effetti speciali dello studio Light aggiungono un tocco surreale e spettacolare, mentre la colonna sonora Tukuntazo di El Cherry Scom, Haraca Kiko e Tokischa scandisce il ritmo con energia urbana e irresistibile.
Oltre alla componente creativa, la campagna non dimentica di sottolineare i plus concreti della Ami. Dalla possibilità di ricaricarla ovunque tramite una normale presa di corrente, fino alla maneggevolezza nelle strade più strette e alla facilità di parcheggio anche nelle località di vacanza, Ami si presenta come la city car perfetta per una nuova generazione di automobilisti. Soprattutto, senza necessità di patente: una scelta che amplia la mobilità anche ai più giovani.
Ma Wanna Play? è più di uno spot: è, infatti, il fulcro di un ecosistema narrativo pensato per coinvolgere diverse piattaforme digitali e social, con contenuti originali sviluppati da Betc Fullsix. Ogni canale avrà un linguaggio dedicato, in modo da creare una “narrativa espansa” che supera i confini della classica campagna 360°.
A breve, Citroën svelerà anche l’attesissima Ami Buggy, versione estrema e fuori dagli schemi della minicar, già molto attesa dopo il successo delle edizioni limitate precedenti.
Credits
- Agency: Betc Paris
- Chief creative officer: Stephane Xiberras
- Creative director: Nicholas Bakshi
- Copywriter: Julia Heydemann
- Art director: Rayhaan Khodabux
- Creative producer: Magalie Dauleu
- Director: Torben Kjelstrup
- Production company: Soldats