Conoscere la storia di un veicolo prima di acquistarlo è una scelta intelligente che può evitarci delle brutte sorprese. Da qui nasce “Controlla l’auto prima di acquistarla”, la nuova campagna pubblicitaria che segna il debutto in tv di Carfax, azienda specializzata nelle informazioni sulla storia dei veicoli.
Il progetto, ideato da antoni_hotline e sasserathNOW, è pensato per accendere i riflettori su ciò che troppo spesso rimane nascosto nel processo di acquisto di un’auto usata, portando al centro della narrazione il valore di informazioni chiare e verificabili.
Per farlo, Carfax sceglie una protagonista d’eccezione: una Fiat Multipla trasformata in un confessionale, il luogo più inaspettato – e proprio per questo perfetto – per far emergere le “ugly truth” del mercato dell’usato.
Leggi anche: ECCO QUAL È LO SPOT PIÙ BELLO DEL NATALE 2025 SECONDO I LETTORI DI ENGAGE
“L’obiettivo di questa campagna è far sapere a ogni acquirente e venditore di auto usate in Italia che esiste uno strumento fondamentale da utilizzare prima di acquistare o vendere un veicolo di seconda mano: il Rapporto sulla Storia del Veicolo Carfax - spiega Daniela Arban, Brand & Communication Manager Carfax Europe -. Offriamo informazioni indipendenti su incidenti, danni pregressi, possibili manomissioni del chilometraggio e restrizioni amministrative, contribuendo a portare un nuovo livello di trasparenza nel mercato dell’auto usata, a vantaggio di tutti.”
La campagna, partita il 5 gennaio, si sviluppa all’interno di un piano integrato che combina TV (Rai Pubblicità, ATV/CTV), digital video, OOH, DOOH e radio, al fine di intercettare il pubblico lungo l’intero percorso che porta alla scelta di un’auto usata.
In particolare, sarà forte la presenza out of home nei principali snodi urbani, nelle stazioni ferroviarie e nei centri commerciali, affiancata da installazioni DOOH su schermi 3D in contesti urbani ad alta visibilità. Soluzioni spettacolari pensate per amplificare l’impatto creativo della campagna e rendere immediatamente riconoscibile il concept anche nello spazio fisico della città. La campagna si baserà anche sulle partnership già esistenti con i principali portali di auto usate. In parallelo, “Controlla l’auto prima di acquistarla” vivrà anche sui canali digital e social attraverso formati statici e in motion, video brevi e headline dal tono ironico e diretto, che riprendono le “ugly truth” del mercato dell’usato e accompagnano gli utenti durante la fase di ricerca attiva di un’auto.
La campagna è stata sviluppata in stretta collaborazione con la società di consulenza strategica sasserathNOW, che segue la brand strategy, con cui l'azienda collabora da diversi anni. La responsabilità creativa in antoni_hotline è degli Executive Creative Directors Damon Aval e Michael Ohanian, mentre la pianificazione media è affidata a KDM – Kontor Digital Media: entrambe queste due agenzie sono al loro primo progetto con l'azienda.
Di seguito lo spot.