• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
28/07/2025
di Teresa Nappi

Pubblicità: al via “Tagliati per l’Italia”, nuova campagna di Salumitalia per promuovere i salumi DOP e IGP

L’Associazione dei Consorzi di Tutela lancia un format che sarà trasmesso su Up TV, il network di Class Editori presente in aeroporti e stazioni metropolitane. I video vedranno protagonisti l'esperto gastronomico Daniele Reponi

Tagliati-per-Italia-cover.png

Ha preso il via “Tagliati per l’Italia”, la nuova campagna promossa da Salumitalia - Consorzi Indicazione Geografica per celebrare e promuovere i salumi italiani DOP e IGP. L’iniziativa, realizzata con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, si articolerà da fine luglio a novembre 2025 attraverso una strategica campagna di comunicazione nazionale.

Per quattro mesi, contenuti video dinamici e ad alta frequenza saranno trasmessi su Up TV, il network di Class Editori presente in aeroporti e stazioni metropolitane, con l’obiettivo di raggiungere milioni di viaggiatori italiani e stranieri nei principali snodi urbani e turistici del Paese.

Fulcro della campagna è una serie di video originali condotti da Daniele Reponi, esperto gastronomico, che guiderà il pubblico in un viaggio sensoriale alla scoperta delle eccellenze salumiere italiane, esaltandone caratteristiche, origini e abbinamenti con altri prodotti tipici.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


Tagliati per l’Italia richiama il gesto del taglio del salume, e "intende rafforzare la conoscenza, la percezione e la diffusione delle Indicazioni Geografiche nel settore dei salumi, con un’azione mirata a intercettare un pubblico ampio e trasversale nei principali snodi della mobilità urbana e turistica italiana simbolo di cura, tradizione e identità territoriale", ha dichiarato Cristiano Ludovici, Presidente di Salumitalia.

L’iniziativa intende non solo promuovere il patrimonio gastronomico italiano, ma anche sensibilizzare il grande pubblico sulla qualità e sulla cultura del cibo legata al territorio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI