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01/07/2025
di Teresa Nappi

Pubblicità: Adverteam firma la nuova campagna integrata di Howden in Italia

Nuovo incarico per l'agenzia di Next Group, che firma il concept creativo, la strategia e la pianificazione media per il broker assicurativo

Un tram milanese brandizzato Howden

Un tram milanese brandizzato Howden

Nuovo incarico per Adverteam, agenzia di comunicazione integrata parte di Next Group, scelta dopo una consultazione per la realizzazione della nuova campagna di comunicazione nazionale di Howden, broker assicurativo globale in forte espansione sul mercato italiano. Il progetto realizzato dall'agenzia, scelta a seguito di una consultazione, prevede la gestione completa del percorso strategico e creativo, oltre ad una pianificazione media multicanale finalizzata al rafforzamento della brand awareness.

Il concept della campagna, dal titolo “How? Howden”, nasce dall’osservazione di un’esigenza tipica del contesto italiano: la corretta pronuncia del nome del brand. Un insight semplice ma distintivo che diventa leva per costruire una narrazione efficace e memorabile, attraverso una headline che combina impatto fonetico e valore semantico. L'obiettivo è duplice: facilitare la familiarizzazione con il brand name e consolidare il posizionamento di Howden come partner affidabile nella gestione del rischio.

Il linguaggio scelto rompe con il tono istituzionale ancora dominante nel settore assicurativo. La comunicazione adotta uno stile più diretto, relazionale e accessibile, in linea con la personalità people-first del brand. Anche l’impianto visivo segue questa linea, puntando su una grafica essenziale, contemporanea e cromaticamente vivace.


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Il piano media, sviluppato da Adverteam, è stato costruito per garantire visibilità e rilevanza sulla target audience, con un approccio integrato e orientato alla massimizzazione dell’impatto nei principali touchpoint.

La creatività è on air con soggetti stampa, OOH, radio e una content strategy per i canali digital e social, con un piano media costruito per massimizzare l'impatto prevedendo: presenza mirata su Il Sole 24 Ore, con attivazioni integrate sui touchpoint print, digital e podcast e su L’Economia del Corriere della Sera; OOH dinamica con tram brandizzato che attraversa le vie del centro di Milano; e digital advertising su LinkedIn e Google.

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