• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
20/06/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pesto Barilla, la comunicazione è esperienziale e multichannel con il progetto “Basil Bar”

Un articolato pool di agenzie al fianco dell’azienda emiliana per la nuova brand activation, un temporary bistrot dedicato al basilico

pesto.png

Barilla ha scelto di riunire un pool di agenzie per la nuova brand activation a supporto della campagna internazionale integrata dedicata a Pesto Barilla. Cuore del progetto è stato “Basil Bar by Pesto Barilla”, il bistrot esperienziale aperto nel cuore di Brera dal 5 al 15 giugno che ha ospitato un totale di 2000 persone (con una media di 200 persone al giorno) animando Casa degli Artisti con un palinsesto di esperienze gastronomiche, masterclass d’arte e d’artigianato, e momenti di convivialità, tra pranzi, cene e aperitivi. 

Per celebrare il nuovo claim di campagna, insieme al curatore e co-founder di Casa degli Artisti Chris Gangitano, Barilla ha lanciato una “Call for Artists”, un contest dedicato all’interpretazione visiva dei valori del brand, a cui ha preso parte una selezione di artisti dal carattere autoriale riconosciuti in tutto il panorama della urban art. Vincitori del contest d'arte sono il duo Solo&Diamond, che ha potuto realizzare la propria opera, La Ninfa, sulla grande parete adiacente all’Edicola, in Corso Garibaldi, che si trova proprio a due passi dal Basil Bar. 

Realizzato in perfetto stile street art, il Murale regala alla città di Milano un’opera d’arte unica e di grande impatto con citazioni artistiche ricorrenti. L’opera raffigura una ninfa, immersa nelle foglie di basilico, che intinge il dito in un vasetto di Pesto Barilla alla Genovese: un gesto goloso, che invita ad assaggiare e a godersi un piacere irresistibile, senza compromessi. Una celebrazione della nuova campagna di Pesto Barilla, che mira in particolare ad esaltare la cremosità unica e inconfondibile del Pesto Barilla.


Leggi anche: PUBBLICITÀ, TUTTI I NUOVI SPOT


La realizzazione dell’intera campagna integrata ha visto la collaborazione di diverse agenzie, che hanno messo a disposizione di Barilla la propria expertise.

LePub, agenzia già partner creativo del brand, ha firmato la campagna globale “So creamy you can’t resist”. Inoltre, ha curato la realizzazione del KVisual e dell’invito ufficiale, con gli scatti di TheFoodorialist. Un contributo visivo che racconta il Basil Bar non solo come evento, ma come una vera e propria esperienza gourmet all’insegna del gusto e della cremosità irresistibile di Pesto Barilla.

Adverteam, agenzia di comunicazione integrata di Next Group, ha firmato il concept creativo e guidato strategia e operatività dell’intera brand activation, curandone design, ingegnerizzazione e produzione. L’agenzia si è occupata del coordinamento del progetto di urban art, della realizzazione dei due touchpoint dell’experience (il Bistrot e l’Edicola), dei contenuti e degli eventi connessi, nonché della capsule collection di merchandising.

Marimo, agenzia che da tempo accompagna Pesto Barilla, ha curato il logo di Basil Bar, creando una vera e propria insegna capace di riflettere l’atmosfera calda e curata del locale. Ispirato alle lavagne da bistrot e alla spontaneità delle scritte a mano, il logo combina stile vintage e modernità, comunicando un’esperienza autentica e sofisticata.


Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE 


Il team di Pulse Advertising, agenzia internazionale nel mondo dell’influencer marketing, ha ingaggiato, per promuovere Basil Bar, food influencer come Emanuele Ferrari @emanueleferrari, Federico Fusca @federicofusca e Francesca Gambacorta @frafoodlove, che hanno guidato le diverse masterclass culinarie e preparato i piatti con tutte le referenze di Pesto Barilla. Per l’evento di lancio, inoltre, sono stati coinvolti anche i talent Elena Saracino @sequestoeunuovo, Francesca Noè @amilanopuoi, Martina Maccherone @martinamaccherone, Alice De Togni @alicedetogni, Lidia Forlivesi @nonsolofood e Andrea Giuseppucci @andreagiuseppucci.

Accanto all’esperienza gastronomica, ogni giorno il Basil Bar ha proposto attività creative ispirate al mondo dell’artigianato e del basilico. Il programma si è snodato tra i  workshop di ceramica “Piattino con Impressioni Naturali”, guidati da Argilla Magica, per realizzare piattini personalizzati utilizzando argilla bianca e foglie di basilico; i workshop di Punch Needle, dove è stato possibile imparare la tecnica del punch needle per creare oggetti decorativi con lana acrilica riciclata, ispirata al mondo vegetale; i workshop di Calligrafia, con Eloisa Libera, per imparare a scrivere a mano con inchiostro verde su carta naturale; e infine i workshop di Street Art guidati dall’artista Pablo Pinxit, per dare vita a poster originali utilizzando la tecnica dello stencil. Tutte le masterclass sono andate sold out.

Il team di Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, ha lavorato alla definizione della content strategy dei canali social di Barilla e gestito la produzione di contenuti dedicati, sia nella fase promozionale, sia per la copertura live e in real time dell’evento.

OMD ha gestito la spinta media dell’evento, prevedendo un’integrazione di mezzi sia offline sia online. Per quanto riguarda l’offline, sono stati previsti gli spazi outdoor del Murale e dell’Edicola di Corso Garibaldi e pensiline digitali nelle zone adiacenti alla Casa degli Artisti. Sul fronte digital, invece, la pianificazione è stata multichannel, con l’attivazione dell’editore Condè Nast, con le testate Vanity Fair e La Cucina Italiana, oltre alla presenza sui social principali (Facebook/IG, TikTok e YouTube) e siti a copertura locale.

L’ufficio stampa e le media relation del progetto sono curate da Omnicom PR Group, società di consulenza strategica in comunicazione nata dalla partnership tra FleishmanHillard, Ketchum e Porter Novelli, che segue le brand pr per Barilla da ormai cinque anni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI