In occasione dell’uscita de “Il Mostro”, la nuova serie originale Netflix diretta da Stefano Sollima, la piattaforma ha messo in campo una campagna di comunicazione che unisce stampa, outdoor e digital, con l’obiettivo di riportare l’attenzione sull’origine di uno dei casi più noti della cronaca italiana.
La campagna è stata realizzata in collaborazione con RCS MediaGroup e costruita attorno alla tagline “Molto è stato scritto. Ma per capire la storia, bisogna partire dalle origini”. Il progetto è stato curato da Dude, agenzia partner del brand che già aveva curato, tre le altre, le campagne per il lancio di "Acab" e "Il problema dei Tre corpi".
La campagna ha previsto due pagine sul fondo de Il Corriere della Sera, che hanno riprodotto gli articoli di cronaca del quotidiano dell’epoca dedicate al caso del Mostro di Firenze con accanto l'annuncio pubblicirario della serie, e una domination nelle stazioni metropolitane di Duomo a Milano e Santa Maria Novella a Firenze, con visual che richiamano le pagine di giornale e le immagini della serie.

Diretta da Stefano Sollima e creata con Leonardo Fasoli, "Il Mostro" è una produzione The Apartment (gruppo Fremantle) e AlterEgo, presentata in anteprima fuori concorso alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Composta da quattro episodi, la serie ricostruisce la prima indagine sul caso del Mostro di Firenze, una delle più lunghe e complesse nella storia giudiziaria italiana, e ripercorre nel dettaglio la cosiddetta “pista sarda”.