• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/11/2021
di Alessandra La Rosa

Meta (ex Facebook) si racconta nel suo primo spot pubblicitario

Firmata dall’agenzia interna Creative X insieme a Droga5, la campagna racconta tutto il potenziale del metaverso

Un'immagine dello spot Meta

Un'immagine dello spot Meta

A pochi giorni dall’annuncio del rebranding di Facebook in Meta, Zuckerberg lancia una campagna pubblicitaria, la prima della nuova società, in cui viene raccontato tutto il potenziale del metaverso.

Firmato dall’agenzia interna di Meta, Creative X, insieme a Droga5, lo spot – in onda negli Stati Uniti in tv e, ovviamente, su Facebook – mostra un gruppo di studenti di arte mentre visitano un museo e ammirano il dipinto di Henri RousseauCombattimento tra una tigre e un bufalo”: l’opera a un certo punto prende vita, diventando in 3D e circondando gli studenti in un’esperienza immersiva. Lo spot, che vi mostriamo di seguito, termina con il logo di Facebook che si trasforma in quello di Meta.

Meta ha recentemente affidato l’incarico media globale delle sue campagne pubblicitarie all’agenzia Spark Foundry di Publicis Groupe. Dal punto di vista creativo, invece, lavora con varie agenzie in base alle varie app: Ogilvy come struttura di riferimento per Instagram, Wieden + Kennedy per Facebook, Leo Burnett per Messenger, BBDO per WhatsApp e Droga5 come riferimento per le campagne corporate.


Leggi anche: FACEBOOK VOLTA PAGINA: LA SOCIETÀ PRINCIPALE SI CHIAMERÀ “META”


Meta: in arrivo i negozi fisici

La campagna pubblicitaria non è l’unica novità legata a Meta di cui si sta parlando in questi giorni: secondo indiscrezioni riportate da varie testate internazionali, tra i progetti della nuova società ci sarebbe anche l’apertura di negozi fisici. Si tratterebbe di negozi “al dettaglio” in cui sarà possibile scoprire i nuovi prodotti tecnologici di realtà virtuale di Meta, e provarli per averne un’esperienza dal vivo.

Sarà possibile ad esempio trovarvi gli Oculus Quest o i gadget di Portal, o ancora gli occhiali da sole in realtà aumentata Stories recentemente realizzati in collaborazione con Ray-Ban, insieme ad altri dispositivi che la società lancerà in futuro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI