• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
09/01/2026
di Caterina Varpi

Medici Senza Frontiere lancia la nuova campagna Lasciti sulle note di Gino Paoli. Firma Robin

La comunicazione si sviluppa attraverso un piano multicanale offline e online

MSF.jpg

Robin, agenzia creativa indipendente specializzata nel non profit e la cultura, è stata scelta nuovamente da Medici Senza Frontiere per la nuova campagna dedicata ai Lasciti Testamentari.

La comunicazione punta sulla musica come ponte emotivo e narrativo, affidandosi al brano “Senza Fine” di Gino Paoli, reinterpretato da Chiara Galiazzo, che ha prestato gratuitamente la sua voce. Il brano è fortemente riconoscibile per il target della campagna e permette di parlare con naturalezza di un tema spesso accompagnato da emozioni negative e da pregiudizi. La familiarità della canzone contribuisce a creare un clima rassicurante, facilitando l’avvicinamento a un argomento intimo e delicato.

Questo nuovo lavoro prosegue il percorso già avviato da Robin con Medici Senza Frontiere nella campagna 5x1000.


Leggi anche: Pubblicità 2026, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza


“Con questa campagna abbiamo voluto raccontare il significato più profondo del lascito solidale: un gesto che continua a prendersi cura delle persone nel tempo. La
scelta della canzone Senza fine abbraccia questa idea di continuità. Un lascito a MSF è senza tempo e senza frontiere”, spiega Laura Perrotta, Direttrice Raccolta Fondi Medici Senza Frontiere.

Il concept, “Il tuo aiuto senza fine”, si fonda proprio su questa risonanza emotiva: un lascito è un gesto che non ha fine, che resta, che continua a vivere negli interventi di Medici Senza Frontiere ogni giorno.

La campagna si sviluppa attraverso un piano multicanale offline e online, pensato per raggiungere il target in diversi touchpoint e accompagnarlo in un percorso di avvicinamento graduale e rassicurante al tema del lascito testamentario.

“Volevamo che questa campagna accarezzasse le persone. Che parlasse loro con sincerità, con profondità e con la bellezza semplice della musica. Il nostro lavoro sul concept è partito da qui: trasformare un gesto complesso in un racconto che fa sentire la continuità, la cura, la vita che prosegue”, racconta Rosita Asta, Partners & General Manager Robin.

“Il tuo aiuto senza fine”. I crediti

Ecco chi sono i professionisti di Robin che hanno lavorato alla campagna. 

  • Fabio Lamberti, Creative Direction
  • Albertina Coacci, Copywriting
  • Federica Russo, Art Direction
  • Daniele Napolitano, Video editing
  • Rosita Asta, Project Direction
  • Serena Ricci, Project Coordination

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI